Regione: Molise.
Abitanti: 48mila, i campobassani.
Posizione: si trova nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore a circa 700m sul livello del mare. La parte antica di origine medioevale sorge sul pendio di un colle dominato dal Castello Monforte; la parte più moderna (del XIX secolo, detta anche centro murattiano) si sviluppa sul piano ai piedi del centro antico, con molti spazi verdi, piazze, nonché fontane.
Origini: Campobasso fu fondata in epoca Longobarda (un documento dell’anno 878 cita la città di “Campibassi”).
Monumenti e attrazioni: le duecentesche chiese di San Leonardo e di San Bartolomeo, il cinquecentesco castello Monforte, la neoclassica cattedrale della Santissima Trinità, Palazzo San Giorgio (sede del municipio), La settecentesca Villa De Capoa.
Economia: si basa principalmente sul commercio e sulla lavorazione dei prodotti alimentari (oleifici, distillerie, pastifici). Altrettanto sviluppato è il settore del pubblico impiego, legato principalmente alla sua funzione di capoluogo regionale e provinciale. Da ricordare inoltre alcune lavorazioni di prodotti artigianali come la produzione di coltelli e forbici, attività presenti sin dall’epoca medievale,
Eventi e Tradizioni: nella domenica del Corpus Domini, nelle vie della città sfilano i “Misteri”, carri allegorici su cui sono esposti i misteri della Bibbia. In concomitanza coi Misteri si svolge il corteo storico dei Crociati e dei Trinitari. Da ricordare anche la processione del venerdì Santo e l’infiorata in occasione della festività della Madonna dei Monti.
Gastronomia: i crioli con le noci e baccalà, la capunata, l’insalata di maiale, le cotiglie e fagioli, il baccalà mollicato, i cavatelli con carne di maiale, il fiadone (dolce), il liquore nocino.
Curiosità: Il borgo antico antico è famoso anche per i numerosi sotterranei che lo attraversano.
Dati e informazioni tratti da Wikipedia.
Articoli correlati
Il giro d’Italia con le venti regioni
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
L’italiano con le cento città d’Italia: C come Cesena
L’italiano con le cento città d’Italia: C come Caserta
L’italiano con le cento città d’Italia: C come Catania
_______________________________________________________
Commenti recenti