La nuova mostra del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze si intitolerà Questioni di famiglia – Vivere e rappresentare la famiglia oggi e si potrà visitare dal 14 marzo al 20 luglio 2014. L’inaugurazione è prevista per giovedì 13 marzo 2014 alle ore 19.00 ed è a ingresso libero.
Gli artisti che esporranno sono: Guy Ben-Ner, Sophie Calle, Jim Campbell, John Clang, Nan Goldin, Courtney Kessel, Ottonella Mocellin+Nicola Pellegrini, Trish Morrissey, Hans Op de Beeck, Chrischa Oswald, Thomas Struth. La mostra è curata da Franziska Nori e Riccardo Lami.
L’obiettivo della mostra è di analizzare le dinamiche che caratterizzano una famiglia e allo stesso tempo effettuare una ricognizione sull’immagine della famiglia e su ciò che si nasconde dietro di essa.
I video, le fotografie e le installazioni in mostra affrontano e decostruiscono questo concetto, unendo la soggettività autobiografica di ciascun artista a una ricerca di significato collettivo e riflettendo su quei legami culturali, morali, etici, biologici che definiscono e individuano una famiglia. (…) Allo stesso tempo, la disputa su “cosa è famiglia” si accompagna alla vasta riflessione sociologica che ha individuato la famiglia come luogo primario di socializzazione ed educazione, ma anche come luogo di disuguaglianza.
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina – Fondazione Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi, 50123 Firenze
Orari: martedì-domenica, 10.00-20.00; giovedì 10.00-23.00; lunedì chiuso.
Maggiori informazioni sul sito della Strozzina.
Image: Trish Morrissey, Hayley Coles, June 17th, 2006 – Series “Front” (2005-2007) © Trish Morrissey, With thanks to Impressions Gallery, Bradford UK.
Articoli correlati
Ladies for Human Rights mostra di Marcello Reboani – RFK Center di Firenze
Premio Griffin 2014 per artisti emergenti e studenti d’arte.
Cortona On The Move 2014: Circuito OFF e Premio Internazionale.
Fundamentals di Rem Koolhaas: 14a Mostra Internazionale di Architettura a Venezia
Mostra d’arte/Student Art Exhibition at AdG on February 20th 2014.
Accademia del Giglio, corsi e workshop di lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti