Sviluppate la vostra capacità di comprensione, ripassate il periodo ipotetico del 2° tipo, e divertitevi con alcune sdolcinatissime frasi d’amore ascoltando Una lunga storia d’amore una romantica canzone di Gino Paoli.
Attività 1. Provate a rimettere in ordine le parti in viola del testo della canzone, poi ascoltate e controllate.
Quando ho t’ vista arrivare
Quando ______________________ arrivare
bella così come sei,
non mi possibile sembrava che
non ________________________ che
tra che gente tanta tu t’accorgessi di me.
tra _________________________ t’accorgessi di me.
È stato come volare
qui camera dentro mia
qui ____________________________
come nel sonno più dentro di te
io conosco da sempre ti e ti amo da mai.
io ________________________________ e ti amo da mai.
Fai finta di anche lasciarmi mai non se dovrà finire prima o poi
Fai finta di ________________________________ dovrà finire prima o poi
questa lunga storia d’amore
ora è già ma tardi è presto se tu te ne vai.
ora ________________________________ è presto se tu te ne vai.
Fai finta che due noi per solo passerà il tempo ma non passerà
Fai finta che ________________________________ passerà il tempo ma non passerà
questa lunga storia d’amore
Ora è già ma tardi è presto se tu te ne vai.
ora ________________________________ è presto se tu te ne vai.
È troppo tardi ma è presto se tu te ne vai.
Grammatica. Nel testo di questa canzone compare un periodo ipotetico del 2° tipo: sapete riconoscerlo?
Non mi sembrava possibile che tra tanta gente tu t’accorgessi di me.
Attività 2. Provate a costruire altre frasi simili aiutandovi con i seguenti verbi: cantare, essere, possedere, prendere, riuscire, smettere.
1. Non mi sembrava possibile che Silvio _________ tutte quelle auto.
2. Gli sembrava impossibile che quello studente _________ a fare tutti quegli esercizi senza sbagliare mai.
3. Non era possibile che quei ragazzi _________ così bene.
4. Non (io) _________ che fosse così facile imparare l’italiano.
5. C’era la possibilità che la storia _________ una brutta piega.
6. Se il tuo cuore __________ di battere… il mio si spezzerebbe.
Attività 3. Nel testo appare due volte l’espressione “fare finta che/di”: in quale delle due situazioni seguenti è usata in modo corretto?
a. Alla festa c’era molta gente e io ho fatto finta di andare via.
b. Ieri per strada ho visto Gloria, ma poiché non volevo parlarle ho fatto finta di essere al telefono.
Sapreste pensare a un’altra situazione in cui potete usare “fare finta che/di”?
Attività 4. Qui troverete alcune frasi d’amore: per ognuna svolgete l’esercizio richiesto.
1. Inserite i seguenti pronomi: mi, te, ti, ti.
Il primo giorno che ___ ho visto ___ sono innamorata di ___ , ___ amo!
2. Scegliete i verbi corretti.
Se amarti è sbagliare/sbagliato, io vorrei sbagliare/sbagliato per tutta la vita.
3. Fate una frase ipotetica del II tipo.
Se la bellezza (essere) ________ un peccato, Dio non (perdonarti) _________ mai.
4. Scegliete il possessivo corretto.
Amore mia/mio, quando mi sorridi fai sbocciare la primavera nel mia/mio cuore.
5. Inserite queste parole nella frase: dentro, dono, stella, vita.
Sei la _______ che brilla _______ di me… sei il _______ più bello della mia _______ .
Articoli correlati
Italiano con le canzoni di Gino Paoli:
Quattro amici
Sapore di sale
Il periodo ipotetico nella lingua italiana e il periodo ipotetico con Philippe che torna nella scatola.
L’amore: un’attività didattica sull’amore.
La giornata perfetta di un uomo e di una donna.
All’Accademia del Giglio di Firenze è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di cucina.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti