Tutti hanno sentito parlare delle Cinque Terre, patrimonio UNESCO dal 1997. Ma quali sono le loro caratteristiche e qual è la sua storia?
Sommario
0 di 10 domande completate
Domande:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
Informazione
Scoprili col nostro quiz!
Hai già completato il quiz pertanto non puoi rifarlo.
Il quiz si sta caricando...
Devi iscriverti o registrarti per iniziare il quiz.
Bisogna completare il seguente quiz per poter avviare questo quiz:
Risultati
0 di 10 domande risposte correttamente
Il tuo tempo:
Il tempo è scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punti, (0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- Risposta
- Controlla
-
Domanda 1 di 10
1. Domanda
Il sentiero costiero numero 2, conosciuto come Sentiero azzurro, congiunge Levanto a Porto Venere attraversando tutti i borghi delle Cinque Terre. Nell tratto tra Riomaggiore e Manarola prende il nome di…
Corretto
Non corretto
-
Domanda 2 di 10
2. Domanda
Sulle terrazze a picco sul mare le popolazioni rivierasche coltivano vitigni, sostanzialmente uve bianche come bosco, albarola, trebbiano e vermentino, da cui si ottengono produzioni vinicole di qualità come il vino DOC “Cinque Terre” ed il famoso vino ______________________ Sciachetrà.
Corretto
Non corretto
-
Domanda 3 di 10
3. Domanda
Le Cinque Terre hanno tra le loro caratteristiche principali la particolarità del territorio su cui sorgono. In tal senso è significativa l’opera di antropizzazione che l’uomo ha portato avanti nei secoli in perfetta ________________________ con l’ambiente e nel rispetto delle biodiversità
Corretto
Non corretto
-
Domanda 4 di 10
4. Domanda
La ragione di tale fenomeno migratorio della gente del Vara verso la costa è legata a due eventi storici comuni a tutta l’Europa occidentale: l’incremento demografico e la liberazione del Mediterraneo dalla ________________ saracena.
Corretto
Non corretto
-
Domanda 5 di 10
5. Domanda
I borghi delle Cinque Terre hanno avuto origine, nella struttura attuale, nell’XI secolo, quando le popolazioni della Val di Vara superarono lo spartiacque della catena costiera che ____
separava dal mare ed andarono ad abitare permanentemente sul litorale marino, formando i cinque paesi.
Corretto
Non corretto
-
Domanda 6 di 10
6. Domanda
Oltre a ciò, lungo la costa si godeva di un clima migliore, più adatto alla coltivazione di alcuni prodotti come la vite e l’ulivo. I paesi delle Cinque Terre non nacquero quindi come borghi marinari, bensì come borghi agricoli, _________________ a bonificare quindi un territorio che non era naturalmente adatto alla pratica agricola: nacque così il terrazzamento dei fianchi dei monti.
Corretto
Non corretto
-
Domanda 7 di 10
7. Domanda
Le Cinque Terre (Çinque Taere in ligure) sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia di…
Corretto
Non corretto
-
Domanda 8 di 10
8. Domanda
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono nomi dei/delle cinque…
Corretto
Non corretto
-
Domanda 9 di 10
9. Domanda
L’opera dell’uomo, nei secoli, ha modellato il territorio costruendo i famosi ____________________ sui declivi a mare, dovuta alla particolare tecnica agricola tesa a sfruttare per quanto possibile i terreni posti in forte pendenza che scendono verso il mare,
Corretto
Non corretto
-
Domanda 10 di 10
10. Domanda
Naturalmente, dopo un po’ di tempo che gli abitanti della Val di Vara si erano trasferiti sul litorale, presero ________________________ con l’elemento marino, prima come via di comunicazione più comoda e veloce, poi come risorsa di sostentamento, dividendo quindi le loro attività tra il lavoro nelle campagne e l’andar per mare a seconda delle necessità e delle stagioni.
Corretto
Non corretto
Dati e testi tratti da Wikipedia.
Articoli correlati
L’italiano con Piazza di Spagna.
L’italiano con l’isola di Capri
L’italiano con la Fontana di Trevi
32 esercizi e comprensioni di italiano con la storia dell’arte
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
ho appena fatto lo quiz e sono molto stupita per le vostre soluzioni di no.4 + 6: pensavo che il tratto tra Riomaggiore e Manarola si chiamasse “via dell’amore” e non “strada dei vini” (non si trova al Lago di Garda?) e che il Sciachetrà fosse un vino dolce e liquoroso e non secco.
Vi sarei molto grato se mi chiariste queste domande/risponte!
Ciao
Susanne
Susanne, grazie per la segnalazione, abbiamo corretto gli errori.
ah, allora erano veramente errori! non ero sicura… grazie!