Un po’ di grammatica con la biografia di papa Francesco
Abbiamo lavorato sulla biografia di papa Francesco in modo da permettervi di fare qualche esercizio di grammatica ripassando il presente e l’imperfetto indicativo, i pronomi e le preposizioni; in più c’è un esercizio di comprensione e alcune domande sul linguaggio specialistico della religione.
Attività 1. Coniugate i verbi all’imperfetto.
Papa Francesco (nato Jorge Mario Bergoglio) è nato a Buenos Aires, in Argentina, 17 dicembre 1936. La sua famiglia (essere) _________ di origini italiane, per l’esattezza piemontesi. Suo padre Mario (essere) _________ funzionario delle ferrovie salpato nel 1928 dal porto di Genova per cercare fortuna a Buenos Aires; sua madre (chiamarsi) ________ Regina Maria Sivori, una casalinga la cui famiglia materna (essere) _________ originaria di Santa Giulia di Centaura, in provincia di Genova.
Attività 2. Scegliete la preposizione o il pronome corretto tra quelli proposti.
All’età di 21 anni, a causa di/de una grave forma di polmonite, gli/li viene asportata la parte superiore del polmone destro. Perito chimico, se/si è mantenuto per un certo periodo facendo le pulizie nella/in una fabbrica e poi facendo anche il buttafuori nel/in un locale malfamato di Córdoba. Prima a/di intraprendere la vita ecclesiastica, ha avuto anche una fidanzata.
Attività 3. Coniugate i verbi al presente.
(Decidere) _________ di entrare nel seminario nel marzo 1958 comincia il suo noviziato nella Compagnia di Gesù, (trascorrere) ________ un periodo in Cile e (tornare) ________ a Buenos Aires dove (laurearsi) ________ in filosofia nel 1963. Dal 1964 (insegnare) ________ per tre anni letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires.
Attività 4. Rimettete in ordine il testo.
a. Ritornato in patria diventa direttore spirituale e confessore della chiesa della Compagnia di Gesù di Córdoba.
b. Dal 13 marzo 2013 è il 266º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica; è anche il primo pontefice proveniente dal continente americano.
c. Nel 1986 si reca in Germania per un periodo di studio alla “Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen” di Francoforte sul Meno, con lo scopo di completare la tesi di dottorato, ma non consegue il titolo.
d. Dopo altre esperienze di insegnamento e la nomina a superiore provinciale dell’Argentina nel 1979 diventa rettore della Facoltà di teologia e filosofia a San Miguel.
e. Riceve l’ordinazione presbiterale il 13 dicembre 1969 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo di Córdoba Ramón José Castellano.
1. __ 2. __ 3. __ 4. __ 5. __
Attività 5. Rispondete alle domande.
1. Come si chiama il tipo di scuola in cui si studia per prendere i voti sacerdotali? Seminario/Collegio.
2. Il periodo di preparazione prima di diventare sacerdote si chiama noviziato o compagnia?
3. Qual è un sinonimo di “papa”? Pontefice o arcivescovo?
4. In quale facoltà si studiano “le cose divine il loro rapporto con quelle umane e naturali”? Filosofia o teologia?
Articoli correlati
Il Vaticano: forse non tutti sanno che… Una comprensione e un quiz.
L’italiano con Santo Stefano.
L’italiano con la basilica di San Pietro.
L’italiano con le religioni.
L’italiano con i peccati.
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, G+ e Instagram.
Categories: Italiano per stranieri liv B1-B2, mondo, Parole