Che cos’è la schiacciata, come si fa e come si mangia: svolgete le seguenti attività e imparerete tutte queste cose, oltre che a migliorare il vostro italiano.
Attività 1. Scoprite cos’è la schiacciata rimettendo in ordine le frasi.
a. con le dita si preme l’impasto in modo che si formino, dopo cotta, i caratteristici “buchi”.
b. Come dice il nome stesso deve essere stesa ovvero schiacciata con le mani:
c. composto da farina, acqua, lievito e sale, cotta in forno, condita con olio di oliva.
d. La schiacciata (detta anche “ciaccia” o “schiaccia”) in Toscana
e. è un impasto simile a quello del pane,
f. inoltre, prima di metterla in forno,
1. __ 2. __ 3. __ 4. __ 5. __ 6. __
Attività 2. Ecco la ricetta della schiacciata. Coniugate i verbi tra parentesi all’imperativo II persona plurale (voi) e attenti ai pronomi! Se avete bisogno di ripassare l’imperativo con i pronomi guardate questa lezione.
Ingredienti
Olio di oliva extravergine 100 ml
Sale q.b.
Acqua q.b.
Pasta per il pane 500 gr (per la ricetta della pasta per il pane vi consigliamo il sito di Giallo Zafferano)
(Prendere) __________ una teglia delle dimensioni, (ungere + la) __________ con 3-4 cucchiai di olio di oliva e (stendere + vi) __________ con le mani la pasta da pane, coprendo tutto il fondo. Con la punta delle dita (fare) __________ dei buchi nella pasta stesa, poi (versare + vi) __________ l’olio. (Coprite + la) __________ con un asciughino e (lasciate + la) __________ lievitare in un luogo riparato e senza correnti d’aria. Dopo circa mezz’ora (cospargere) __________ l’impasto con il sale. Se la preferite morbida, (spruzzate + la) __________ con un po’ di acqua tiepida e (infornate + la) __________ 250° per circa 10-15 minuti. (Tagliate + la) __________ e (servite + la) __________ così o (farcire + la) con dei salumi (mortadella, prosciutto…) o dei formaggi.
Attività 3. Alcune varianti regionali. Per ogni variante svolgete l’attività indicata.
1. Focaccia genovese. Scegliete la preposizione corretta.
Prima dell’ultima lievitazione viene spennellata da/con un’emulsione composta a/da olio extravergine d’oliva, acqua e sale grosso. La si può consumare già a/in colazione, come “rompi digiuno” nella/sulla mattinata o come aperitivo-antipasto. Viene spesso accompagnata per/con un buon bicchiere di vino bianco. I genovesi usano anche inzuppare la focaccia in/nel caffellatte come colazione.
2. Focaccia di Susa. Scrivi la fine delle parole: manca solo una lettera.
Uova, burro e zucchero vengono impastat__ per ottenere un insieme omogene__ e dalla consistenza spugnosa al quale vengono aggiunt__ il sale e il lievito. L’impasto viene lasciat__ lievitare per circa 4 ore e divis__ in dischi di 30 – 50 centimetri di diametro e di un paio di cm di spessore. La focaccia viene poi rialzat__ sui bordi e cospars__ in superficie di zucchero, il quale si caramellerà parzialmente in fase di cottura, dando alla superficie del dolce una consistenza lievemente croccant__ ed un caratteristico colore scur__.
3. Focaccia barese. Inserite nel testo le seguenti parole: cottura, lievitare, pomodori, patate, teglia.
Nella sua versione più tipica, la base della focaccia si ottiene amalgamando semola rimacinata, __________ lesse, sale, lievito e acqua così da ottenere un impasto piuttosto elastico che viene lasciato lievitare, steso in una __________ tonda unta con molto olio extravergine d’oliva, quindi lasciato __________ di nuovo, condito e cotto, preferibilmente in forno a legna. L’olio viene anche versato sulla superficie della focaccia insieme al condimento: quest’ultimo va posto sull’impasto prima della __________ . La focaccia per eccellenza prevede l’aggiunta di __________ freschi e/o olive baresane.
Se queste attività ti sono piaciute, offrici un caffè!
Articoli correlati
L’italiano con la cucina:
I piatti tipici regionali italiani
4 esercizi con il basilico
3 attività e un quiz sul pomodoro
6 attività con la mozzarella
4 attività con il prosciutto
Videocomprensioni: la Nutella© fatta in casa
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucina, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Attività 1: 1d, 2e, 3c, 4b, 5a, 6f ??? ma poi la frase finirebbe con una virgola…
Attività 3: con – da – a – nella – con – nel ???
Ecco qua:
1d, 2e, 3c, 4b, 5f, 6a
Attività 3: ok!
Saluti
Olio di oliva extravergine 100 ml
Sale q.b.
Acqua q.b.
Pasta per il pane 500 gr (per la ricetta della pasta per il pane vi consigliamo il sito di Giallo Zafferano)
Attività 2:(Prendere) Prendete una teglia delle dimensioni, (ungere + la) ungetela con 3-4 cucchiai di olio di oliva e (stendere + vi) (stendetevi?) con le mani la pasta da pane, coprendo tutto il fondo. Con la punta delle dita (fare) fate dei buchi nella pasta stesa, poi (versare + vi) (versatevi?) l’olio. (Coprite + la) copritela con un asciughino e (lasciate + la) lasciatela lievitare in un luogo riparato e senza correnti d’aria. Dopo circa mezz’ora (cospargere) cospargete l’impasto con il sale. Se la preferite morbida, (spruzzate + la) spruzzatela con un po’ di acqua tiepida e (infornate + la) infornatela 250° per circa 10-15 minuti. (Tagliate + la) tagliatela e (servite + la) servitela così o (farcire + la) farcitela con dei salumi (mortadella, prosciutto…) o dei formaggi.
Perfetto Raquel!
Focaccia di Susa
impastati
omogeneo
aggiunti
lasciata
divisa
rialzati
cosparsa
croccanta
scuro
Grazie per verificare
Correzione:
impastati
omogeneo
aggiunti
lasciatalasciatodivisadivisorialzatirialzatacosparsa
croccantacroccantescuro