Per la serie “impariamo l’italiano con le barzellette” abbiamo preparato questo esercizio di comprensione (che sembra facile…). Provate a rimettere in ordine il testo della barzelletta: se alla fine sorriderete, significa che ci siete riusciti.
a.
Il primo:
– “Beh, io sono stato in Spagna”
Il secondo:
– “Bella la Spagna, ci andrei di corsa; e dimmi, le iberiche… Come sono le iberiche?”
b.
Appena arrivato a casa il primo sfoglia il dizionario e quando scopre che le “iberiche” sono le ragazze spagnole, ed è dispiaciuto per non aver potuto vantarsi delle proprie avventure.
c.
Il primo:
– “Le piramidi?… Sapessi! Che belle ragazze!”
d.
Due amici si incontrano alla fine dell’estate.
Il primo:
– “Ciao, dove sei stato in vacanza?”
Il secondo:
– “Eh, io non ho scelta, come ogni anno sono andato a Scalea con moglie e figli. E tu?”
e.
Il primo:
– “Eh, io quest’anno sono stato in Grecia”
Il secondo:
– “Bellissimo! Dimmi delle elleniche… Che dicono?”
f.
L’anno successivo, nello stesso periodo avviene lo stesso incontro.
Il primo:
– “Salve, ciao! Dove sei stato in vacanza?”
Il secondo:
– “Ancora? Come ti ho detto l’anno scorso, non ho alternative! Sono stato a Scalea con moglie, figli e per giunta anche la suocera! Tu invece?”
g.
Passa ancora un anno. Stesso periodo, stessa scena, stessa domanda:
– “Ciao, dove sei stato in vacanza?”
Il secondo:
– “Eh… come sempre sono stato a Scalea! Quest’anno con l’aggiunta anche di due cognate… Che palle! E tu, dove sei stato?”
h.
Il primo:
– “Quest’anno sono stato in Egitto!”
Il secondo:
– “Grandioso! Stupendo l’Egitto! Cosa pagherei per andarci! Ma dimmi… Le piramidi… Come sono le piramidi?”
i.
Il primo:
– “Le elleniche? Beh… Oh, ma è tardissimo! Devo andare, scusa, ciao, ci sentiamo”
Corre a casa, sfoglia il dizionario e legge “Ellenica: ragazza greca…”
– “Per la miseria, che figuraccia!” – Pensa.
j.
– Le iberiche? Beh, sai… Accidenti! S’è fatto tardi devo scappare! Ciao, sentiamoci, d’accordo?”
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Mi pare abbastanza inappropriato insegnare l’italiano con commenti sgradevoli sul fisico delle persone e rinforzando stereotipi da maschio latino, sinceramente.
Carissima Donatella,
grazie per il commento. Effettivamente un po’ di stereotipi sul “maschio italiano” ci sono, ma è compito dell’insegnante/facilitatore evidenziarli e magari creare l’occasione per discuterne con il gruppo-classe. Mentre, perdonami, non notiamo commenti sgradevoli sul fisico delle persone.
Buona giornata!
Soluzione
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