|
Quella che state per ascoltare è una nuovissima canzone di Sergio Caputo candidata a diventare il tormentone estivo 2015. Se volete migliorare la vostra conoscenza dell’italiano provate a fare le seguenti attività di comprensione.
Attività 1. Trovate il significato delle seguenti parole:
[…]
Come forse alcuni sanno, la cassata siciliana è una deliziosa torta tradizionale siciliana. Impariamo oggi l’italiano con due attività (per studenti di livello B1/B2) che ci spiegano questo famoso piatto.
[…]
Raffaello, Lo Spasimo
In occasione della celebrazione del Venerdì Santo, tenutasi a Roma nel 1999 alla presenza del Papa Giovanni Paolo II, il grande poeta e scrittore fiorentino Mario Luzi fu invitato a comporre 15 meditazioni, una per ogni stazione della processione religiosa. Seppur intimorito dalla portata di tale richiesta, Luzi accettò l’incarico […]
Pictures taken during our March 2015 Art classes at Accademia del Giglio.
Alcune foto scattate durante i corsi d’arte di Accademia del Giglio a marzo 2015.
Drawing techniques
[…]
This summer Accademia del Giglio will organize three Sketchbook and landscape workshops in Florence and in its surroundings on the following dates:
June 15th – 19th 2015 August 3rd – 7th 2015 September 7th – 11th 2015
[…]
Qualche volta sogno è una canzone dell’album Come i carnevali (2015) del musicista livornese Bobo Rondelli. Provate a svolgere le seguenti attività per migliorare il vostro italiano.
Attività 1. Rimettete in ordine i versi della canzone poi ascoltatela e controllate.
[…]
Come forse alcuni sanno, con colomba pasquale si indicano due tipi di dolci pasquali tipici dell’Italia. Impariamo oggi l’italiano con tre attività (per studenti di livello B1/B2) che ci spiegano questo famoso dolce.
[…]
Fiori di primavera
Ecco infine la terza parte del nostro racconto. In questo brano l’esercizio chiede che siano inserite le preposizioni mancanti, semplici e non, e che i verbi tra parentesi siano coniugati al modo e al tempo voluti dalla narrazione.
– Gli strumenti in questi casi non ubbidiscono più, – (spiegare) _________ […]
Roma, il Tevere
Ecco qui la seconda parte del racconto sull’ormai nostro filobus numero 75. In questo brano mancano alcuni elementi, come pronomi e preposizioni (articolate e non), che dovete inserire voi: questo costituisce l’esercizio da fare.
Si riparte, finalmente. Il ponte è attraversato addirittura a gran velocità, adesso. Si fila, […]
filobus
In alcuni racconti di Gianni Rodari il filobus numero 75 è il protagonista di improvvise deviazioni dall’itinerario prestabilito, quando, in occasione dell’arrivo della primavera, trasforma i desideri inconsci di libertà comuni a tutti i passeggeri in divertenti fughe dalla città verso la campagna alla riscoperta della natura. Nel racconto che abbiamo scelto […]
|
Corsi d’italiano on line/On line italian language coursesSostieni adgblogI materiali didattici di adgblog sono gratuiti (vedi il disclaimer), tuttavia per continuare a produrre sempre nuovi materiali abbiamo bisogno del vostro aiuto: sosteneteci con una piccola o grande donazione.
|
Commenti recenti