Impariamo oggi l’italiano con Diabolik, personaggio dei fumetti creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani.
Leggi il testo tratto e adattato da Wikipedia ed esegui gli esercizi.
- ESERCIZIO 1. Completa il testo con i seguenti verbi al passato remoto:
scaturì – ebbe – nacque – contribuì – venne – condusse
Diabolik ____________ da un’idea di Angela Giussani che, osservando tutti i giorni i pendolari che transitavano per la Stazione di Milano Cadorna (vicino alla quale viveva), ____________ l’intuizione di realizzare un fumetto con un formato “tascabile”, cioè che si potesse facilmente leggere aspettando il treno e poi in viaggio, per riporlo infine comodamente “in tasca”. Per capire i gusti dei suoi potenziali clienti, Angela _______________ un’indagine di mercato da cui _____________ che molti in viaggio leggevano romanzi gialli (secondo un’altra versione, l’intuizione le ____________ per caso dopo aver trovato su un treno un romanzo di Fantomas). Nacque così il “formato Diabolik” (12 x 17 cm), poi ripreso da molte altre pubblicazioni del genere, formato che ______________ al successo nel tempo di questo personaggio dei fumetti.
- ESERCIZIO 2. Unisci le frasi:
- Diabolik è un ladro spietato e quasi sempre vincente, fidanzato …
- Il loro costante scopo è rubare denaro e gioielli. Non si fanno scrupoli morali, in quanto spesso …
- Agiscono sempre con estrema sicurezza e freddezza. Il ricavato serve per vivere una vita agiata e …
- L’incontro di Diabolik con Eva ammorbidirà nei successivi numeri il carattere, pur sempre forte, del “re del terrore”, …
- Eva Kant, cosa molto particolare per un fumetto nato negli anni sessanta, …
- Quanto alle origini del personaggio, si apprende in un episodio che egli è …
- Giunto in fasce su un’isola fuori delle normali rotte, fu allevato dagli uomini del malvivente King …
- Diventato adulto, uccise King e fuggì dall’isola con il tesoro della banda, …
a) per finanziare nuovi e sofisticati metodi per le future rapine.
b) diviene via via meno sottomessa al partner, e il suo aiuto si rivela indispensabile per il protagonista.
c) con la bellissima Eva Kant, che diventerà la sua compagna di vita.
d) il quale da spietato e crudele ladro assassino diventerà un personaggio via via più umano, contraddistinto da un suo particolare senso morale.
e) l’unico sopravvissuto di un naufragio.
f) adottando il nome di una feroce pantera nera a cui King lo aveva paragonato.
g) le vittime sono ricche famiglie, banche o altri personaggi criminalmente arricchiti.
h) e da loro apprese le più svariate tecniche criminali.
- ESERCIZIO 3. Inserisci le parole al posto giusto:
mira – trucchi – stato – lotta – vicende – uscita – volto – stile – abilità
Diabolik e Eva Kant sono in _________ perenne con l’ispettore Ginko, e anche se a volte costui riesce a catturarli, essi riescono sempre a farla franca grazie a ingegnosi ____________ e straordinarie fughe spesso a bordo della famosa Jaguar E-Type.
Clerville è la capitale dell’omonimo ________________ fittizio in cui Diabolik compie le sue attività criminali. Nei primi numeri della serie, il personaggio agiva a Marsiglia, poi gli autori decisero di inventare una città nuova, per evitare continue documentazioni sulla città. Sembra che le sorelle Giussani si siano ispirate alla città di Parigi.
Diabolik non ama le armi da fuoco, benché dimostri in più occasioni di avere una _____________ infallibile. Le sue armi preferite sono altre: pugnali, droghe, veleni, trappole e trabocchetti.
Un capitolo a parte meritano le maschere di cui Diabolik ed Eva si servono spesso e che sono un elemento essenziale delle _____________ narrate. Le maschere sono composte da una resina sottile e trasparente come la pelle umana, replicandone perfettamente l’elasticità. Questo materiale, insieme alla straordinaria ______________ di Diabolik nel modellarlo, gli permette di riprodurre alla perfezione i lineamenti di un ____________ umano.
Le avventure inedite di Diabolik vengono pubblicate ancora oggi mensilmente, a 50 anni di distanza dalla prima ______________, con numerose ristampe periodiche. I primi numeri sono oggetto di culto da parte dei collezionisti. Le sue storie, smussate dal cambiare dei tempi e delle mode affascinano ancora perché improntate ad uno ______________ classico in cui il bene e il male sempre si fronteggiano.
Articoli correlati
L’italiano con i fumetti, livelli A1, A1/A2 e B1 di Alma Edizioni
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti