La richiesta di materiali didattici di qualità per chi deve insegnare ad immigrati è sempre più pressante: per questo le edizioni Edilingua hanno appena pubblicato (luglio 2015) un pregevole corso d’italiano come lingua seconda specificamente rivolto agli adulti immigrati, Senza frontiere 1.
Il corso è composto da due volumi per i livelli A1-A2 e in più, venduto a parte, è disponibile anche un utilissimo Avvio all’alfabetizzazione (con CD audio allegato) rivolto agli studenti che non sanno leggere e scrivere nella loro lingua madre. Le autrici sono Patrizia Flammini e Tania Pasqualini, entrambe con una grande esperienza di insegnamento a giovani ed adulti migranti e nella produzione di materiali di italiano L2.
Senza frontiere 1 è suddiviso in 3 moduli a loro volta composti da 4 unità didattiche ulteriormente suddivise in 2 lezioni, A e B:
- Il modulo 1 è dedicato alla comunicazione: qui vengono studiate le funzioni comunicative di base come i saluti e le presentazioni, fare conoscenza, conoscere e muoversi in città, chiedere e dare informazioni personali, sui luoghi, gli orari, i mezzi di trasporto. Oltre alle funzioni comunicative vengono anche studiati in modo induttivo alcuni basilari aspetti grammaticali e lessicali senza dimenticare gli esercizi di fonetica da svolgere attraverso ascolti ad hoc.
- Il modulo 2 è dedicato alla vita quotidiana: i negozi, il cibo, la famiglia e la casa.
- Il modulo 3 è forse quello che si distacca maggiormente dai corsi più generici: è dedicato infatti ai diritti e doveri. Si parla di uffici pubblici, del Servizio Sanitario Nazionale, dei servizi postali e di come si compilano i moduli (funzione utilissima non solo agli immigrati!), si imparano a dare semplici istruzioni con l’imperativo e anche a conoscere le parti e i comandi di direzione e moto dell’automobile (mettere in moto, ecc.)
Alla fine di ogni unità è presente una scheda di autovalutazione che permette allo studente di controllare i propri progressi. Il quaderno degli esercizi si trova in chiusura di volume insieme a un piccolo, ma utilissimo test finale di livello A1.
Tutti i materiali e gli argomenti affrontati nel corso sono molto motivanti: c’è una grande attenzione alla vita di tutti i giorni, a tutto ciò che potrebbe essere utile a un immigrato per riuscire a districarsi tra la lingua e il modo di vita italiano. Per questo il lessico è sempre calibrato sui bisogni dell’apprendente senza essere sovrabbondante. Le immagini accompagnano il testo in modo equilibrato, mentre al posto delle poche illustrazioni sarebbe forse stato meglio utilizzare fotografie per dare una maggiore idea di autenticità al testo, dato anche il tipo di apprendente a cui il corso è rivolto.
Senza frontiere 1 è acquistabile direttamente sul sito della casa editrice a un prezzo veramente conveniente: 6,90 Euro incluso CD. Con 1,75 Euro in più avrete anche Avvio all’alfabetizzazione (anche qui CD compreso).
Articoli correlati
Piccolo e forte A, La grammatica vien leggendo, Scriviamo insieme 1, L’italiano all’università 1 per livelli A1/A2, e L’italiano all’università 2 per livelli B1/B2 delle Edizioni Edilingua.
Arte e cucina delle Edizioni Casa delle Lingue
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.
Il Buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia e Buon lavoro – L’italiano per le professioni della Loescher.
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social networks
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti