Miglioriamo la conoscenza dell’italiano parlando di Alan Ford, un fumetto in edicola dal 1969.
Attività 1. Rimettete in ordine le frasi.
a. il titolo dell’albo deriva dal nome di uno dei componenti.
b. e contengono un sapiente mix di avventura, umorismo e presa in giro della società italiana.
c. Tutti i numeri sin qui pubblicati sono stati sceneggiati da Max Bunker
d. Alan Ford è un fumetto che racconta le avventure di strampalati agenti segreti, il Gruppo TNT, con sede in un negozio di fiori a New York;
e. I personaggi sono stati creati da Max Bunker (Luciano Secchi) e dalla matita di Magnus (Roberto Raviola).
1. ___ 2. ___ 3. _e_ 4. ___ 5. ___
Attività 2. L’argomento del fumetto. Scegliete la forma corretta del verbo tra quelli proposti.
Le storie dei primi episodi ruotarono/ruotavano/ruotavino principalmente sulle avventure dell’agente segreto Alan Ford, ma con il proseguire della serie, è diventato/diveniva/dovette solo un altro dei principali personaggi del Gruppo TNT. Il loro capo fu/fosse/è un vecchissimo uomo su una sedia a rotelle, misteriosamente chiamato Il Numero Uno, che intascava/intasca/intascò i guadagni della loro attività lascia/lasciando/lasciava ai propri agenti “le briciole” dei guadagni.
Attività 3. I personaggi. Ad ogni personaggio associate gli aggettivi corretti.
Alan Ford. Inserite nel testo i seguenti aggettivi: coraggioso, leale, povero, scozzesi, sfortunato.
È un giovane grafico pubblicitario, ________ in canna, cresciuto in un orfanotrofio, che entra a far parte del gruppo grazie ad un equivoco. Non è certo un ________ ma è saggio, ________ ed intelligente, e di un’ingenuità a tratti disarmante. Nonostante il bell’aspetto è ________ in amore.
Il Numero Uno. Inserite nel testo i seguenti aggettivi: importanti, indefinibile, minuscolo, ricchissimo.
È il capo e creatore del gruppo. È paralitico, ha un’età ________ , ________ anche se vive come un povero, avido, approfittatore, egoista e vendicativo. Racconta di aver incontrato i personaggi più ________ della storia, da Omero a Robespierre. Conosce vita, morte e miracoli di quasi ogni essere umano del pianeta, il tutto scrupolosamente annotato in un ________ quaderno che porta sempre addosso.
Bob Rock. Inserite nel testo i seguenti aggettivi: attivi, iracondo, perdente, scozzesi.
A lui è affidato il ruolo più comico. È uno degli agenti più ________ del gruppo TNT. Alto appena 1 metro e 50 centimetri, nasuto e ________, è da sempre vestito con una mantellina a motivi ________ alla Sherlock Holmes. È un ________ nato, capace di avere la peggio a pallate di neve contro i ragazzini del quartiere.
Il Conte Oliver. Inserite nel testo i seguenti aggettivi: decaduto, efficienti, stimato, venale.
È un nobile inglese ________, un vero gentleman, ma cleptomane: approfitta della sua licenza da agente segreto per rubare di tutto. Non può tornare in patria perché è ricercato. È uno degli agenti più ________ del gruppo, anche per la capacità di procacciarsi tutto ciò che serve durante le missioni. Per la sua abilità è ________ anche dal ________ Numero Uno.
Grunf. Inserite nel testo i seguenti aggettivi: creative, fallimentari, ingegneristico, tedesca.
Di chiare ed evidenti origini tedesche è il genio ________ del Gruppo TNT e la guardia del corpo del Numero Uno. Indossa sempre un completo da aviatore della prima guerra mondiale. Le sue invenzioni sono ________, geniali, innovative, economiche, ma purtroppo ________ . Prima di entrare nel gruppo ha ricevuto un encomio dall’esercito americano per aver sabotato accidentalmente l’aviazione ________ compreso l’aereo del Barone Rosso.
La Cariatide e Geremia. Inserite nel testo i seguenti aggettivi: giallastro, imponente, ipocondriaco, piccola.
Grassoccio ma ________ è, in origine, il “capo” ufficiale: funge da tramite tra il gruppo e il Numero Uno, ma poi perde gradualmente importanza nelle missioni. Finisce così per passare il tempo a dormire e a viziare la ________ cavietta Squitty, meritandosi appieno il soprannome. Geremia è il degno compare di Cariatide, almeno nel praticare lo sport del sonnecchio. Geremia ha 60 anni. , eternamente affetto da tutte le patologie conosciute e non, ha un colorito ________ .
Attività 4. Molti sono i nemici del gruppo TNT, ma il più famoso è sicuramente Superciuk: per saperne di più su questo personaggio unite le frasi.
1. Superciuk è una specie di Robin Hood al contrario,
2. La sua arma è la fiatata alcolica,
3. È grasso e mascherato: nella vita borghese è uno spazzino perennemente soggetto alle angherie della compagna,
4. È un idealista, convinto che i ricchi siano persone per bene in quanto
a. non buttano le cartacce a terra.
b. la bandita Beppa Giosef.
C. che l’eroe alimenta in un primo momento con del barbera di pessima qualità e poi con un mix micidiale, i terribili pomodori alla cipolla agliata.
d. che ruba ai poveri per dare ai ricchi.
1. ___ 2. ___ 3. __ 4. ___
I testi sono tratti e adattati da Wikipedia.
Articoli correlati
L’italiano con i fumetti, livelli A1, A1/A2 e B1 di Alma Edizioni
L’italiano con i fumetti: Dylan Dog, Diabolik, Tex, Lupo Alberto
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti