È uscito per le edizioni Edilingua il secondo volume di L’italiano nell’aria, il corso di italiano per cantanti lirici e amanti dell’opera di qualsiasi provenienza linguistica e rivolto a studenti stranieri dei conservatori, scuole di musica o altri istituti che offrono corsi specifici di lingua italiana per l’opera. Mentre il primo volume spaziava tra il livello A1 e il B1, questo permetterà di raggiungere un livello B2 di conoscenza dell’italiano.
Le autrici sono le stesse, Donatella Brioschi e Mariella Martini-Merschmann: le 8 unità didattiche in cui è suddiviso il manuale, approfondiscono le tematiche legate all’opera, uniscono elementi comunicativi e lessicali a letture in tema e alla grammatica (che riparte da un ripasso del passato prossimo per arrivare alla forma passiva e al discorso diretto e indiretto) e soprattutto presentano una ricca scelta di brani lirici che vengono puntualmente analizzati e studiati.
Circa metà del libro è dedicata al Quaderno degli esercizi che contiene numerose attività, arie, letture e curiosità sull’opera utilissime per poter riutilizzare gli elementi linguistici incontrati durante lo svolgimento delle unità didattiche.
Un CD audio accompagna il Libro dello studente, mentre altro materiale è disponibile online: la Guida per l’insegnante, le soluzioni del Quaderno degli esercizi, i riepiloghi grammaticali di ogni unità e i glossari plurilingue per unità e dei termini operistici e musicali.
Con l’uscita del secondo volume, L’italiano nell’aria diventa un manuale unico e indispensabile per gli studenti di tutto il mondo che vogliano studiare l’opera e allo stesso tempo imparare l’italiano.
Articoli correlati
L’italiano nell’aria 1, Senza frontiere 1, Piccolo e forte A, La grammatica vien leggendo, Scriviamo insieme 1, delle Edizioni Edilingua.
Usare e descrivere l’italiano e L’italiano non è difficile – Esercizi di italiano per cinesi della Loescher.
Arte e cucina delle Edizioni Casa delle Lingue
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social networks
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti