Piccolo e forte! B è il secondo dei due volumi propedeutici a Forte! il corso per bambini dai 4 agli 11 anni che si avvicinano all’apprendimento dell’italiano sia in Italia che all’estero.
Le due autrici, Lucia Maddii e Maria Carla Borgogni, entrambe docenti con una lunga esperienza con bambini e ragazzi in classi plurilingue, hanno dato al libro un’impronta molto visiva con disegni, fumetti, pagine molto grandi e spaziose in modo che i bambini possano sentirsi a loro agio. Molta importanza è data agli ascolti di canzoncine e filastrocche e alla creatività degli allievi con immagini da colorare e/o ritagliare.
Il manuale, proprio come il precedente, è articolato in una unità introduttiva e 6 unità che affrontano i seguenti temi: il mio corpo, ai giardini, a scuola, la casa, il cibo e i vestiti. Ad interrompere la sequenza delle unità ci sono due intervalli dove si ripassano le conoscenze acquisite e si imparano i numeri. Seguono in ordine L’angolo delle formule dove si imparano piccole frasi utili, L’angolo dell’ABC dove si impara a scrivere e a conoscere meglio l’alfabeto, Il tesoro delle parole che è un piccolo dizionario per immagini e infine L’angolo del taglia e incolla che è un supplemento di attività manuali. Il CD con gli ascolti è allegato al libro.
Il libro costa 14,00 Euro e può essere acquistato direttamente dal sito di Edilingua.
Articoli correlati
Piccolo e forte A, L’eredità, L’italiano nell’aria 1 e 2, Senza frontiere 1, La grammatica vien leggendo, Scriviamo insieme 1, delle Edizioni Edilingua.
Usare e descrivere l’italiano e L’italiano non è difficile – Esercizi di italiano per cinesi della Loescher.
Arte e cucina delle Edizioni Casa delle Lingue
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social networks
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, G+ e Instagram.
Commenti recenti