Svolgete le seguenti attività sulle albicocche per migliorare il vostro livello di conoscenza dell’italiano.
Attività 1. Collegate la prima parte della frase con la seconda per conoscere la storia dell’albicocca.
1. L’albicocca appartiene alla stessa famiglia e genere
2. È una pianta originaria della Cina nordorientale
3. La sua presenza data più di
4. I Romani l’hanno introdotta in Italia
5. La sua diffusione nel bacino del Mediterraneo si deve agli arabi,
6. Oggi è diffuso in oltre 60 paesi e viene coltivato
a. 5000 anni di storia.
b. infatti Albicocco deriva dalla parola al-barqūq.
c. di frutti quali la ciliegia, la pesca e la prugna.
d. e in Grecia nel 70-60 a.C.
e. in climi caldi o temperati e relativamente asciutti.
f. al confine con la Russia.
1. _c_ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___
Attività 2. Inserite nel testo le seguenti parole:
aromatico, deperibili, distillata, essiccate, gelati, marmellata, salati, succo
Le albicocche vanno consumate mature ed entro pochi giorni dalla raccolta poiché i frutti sono _________ . A causa di questa fragilità vengono conservate o trattate in numerosi modi: _________ (specie negli USA), sciroppate e conservate in lattine o congelate. Se ne fanno anche molti prodotti derivati: il _________, la _________ e la gelatina, molto usata in pasticceria per apricottare (da Apricot, il nome in inglese di tale frutto) torte e pasticcini.
Le albicocche vengono impiegate solitamente in preparazioni dolci di vario tipo, tuttavia il loro gusto lievemente acidulo le rende adatte anche ad accostamenti _________ , come le salse di accompagnamento alle carni rosse. Vengono anche utilizzate in liquoreria: un’acquavite di albicocche viene _________ nel Canton Vallese in Svizzera e porta il nome d’Abricotine.
Il seme dell’albicocca è detto armellina ed è usato in pasticceria come essenza: il suo consumo viene limitato a un uso _________ poiché, contiene un derivato dell’acido cianidrico che, ad alte dosi, risulterebbe altamente tossico.
Testi tratti e adattati da Wikipedia.
Attività 3. La ricetta. Mousse di albicocche e meringhe. Coniugate i verbi tra parentesi all’imperativo seconda persona singolare o plurale.
(Lavare) __Lava/Lavate__ le albicocche, (snocciolarle) _________ , (tagliarle) _________ a metà e (frullarle) _________con 50gr di zucchero e il liquore all’amaretto.
(Montare) _________ a neve 3 albumi d’uovo con 2 gocce di succo di limone e circa 80gr di zucchero. (Mescolare) _________ delicatamente e (incorporare) _________ la polpa di albicocca.
(Mettere) _________ la mousse in 4 bicchieri e (riporli) _________ in frigorifero per 24 ore. Al momento di servire, (decorare) _________ la mousse con la polpa rimasta ed pistacchi tritati.
Articoli correlati
L’italiano con la frutta e verdura:
Le susine, il melone, il cocomero e la pera
5 attività con la pesca
Frutta, verdura e modi di dire
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
Social networks
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, G+ e Instagram.
Commenti recenti