Migliorate il vostro italiano svolgendo le 4 attività proposte su questo ortaggio autunnale.
Attività 1. Inserite nel testo le seguenti congiunzioni: anche come, e, e, ma anche, non solo
La zucca è utilizzata _________ in cucina, _________ in cosmesi _________ in medicina. In alcune parti del pianeta è usata _________ contenitore e come utensile. Il termine zucca deriva da “cocutia” che significa testa, poi trasformato in “cocuzza” _________, infine, zucca.
Attività 2. Inserite nel testo le seguenti preposizioni: a, al, al, alla, da, degli, dell’, della, in, Nel
I semi più antichi sono stati ritrovati ritrovati _________ Messico e risalgono _________ 7000-6000 a.C. _________ nord America la zucca rappresentava un alimento base _________ dieta _________ Indiani e i primi coloni impararono _________ loro _________ coltivarla. È stato uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta _________America insieme patata e _________ pomodoro.
Attività 3. L’utilizzo e le proprietà della zucca. Collegate le frasi.
1. Sia la polpa che i semi sono commestibili
2. Uno dei piatti più famosi sono i tortelli alla mantovana,
3. Dai semi si ottiene un olio
4. La polpa contiene diversi principi attivi come i carotenoidi,
5. Nei semi si trovano fitosteroli, olii grassi
6. I semi, tostati e salati,
7. I semi sono anche in grado di alleviare
8. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern,
a. le mucillagini e altre sostanze pectiche.
b. usato nella cosmetica ma anche in alcune ricette.
c. ripieni dell’omonima varietà di zucca.
d. e può essere cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre oppure fritta nella pastella.
e. utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare gli spiriti maligni.
f. le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.
g. vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo.
h. e altre sostanze utili all’organismo.
1. ___ 2. ___ 3. ___4. ___ 5. ___ 6. ___ 7. ___ 8. ___
Attività 4. La ricetta: il risotto di zucca. Trasformate i verbi all’imperativo alla seconda persona singolare e plurale.
(Fare) _________ un soffritto con olio, aglio, cipolla, prezzemolo e un pizzico di peperoncino. (Aggiungere) _________ mezzo chilo di zucca tagliata a cubetti e (farla) _________ insaporire. (Bagnare) _________ con il brodo vegetale e (lasciare) _________ ammorbidire la zucca a fuoco lento, per un’ora, mescolando di tanto in tanto. Quando avrete ottenuto una crema, (aggiungere) _________ un bicchiere di vino bianco e mezzo chilo di riso. (Alzare) _________ fiamma e (portare) _________ il riso a cottura aggiungendo via via altro brodo. Una volta cotto (mettere) _________ una noce di burro, pepe e a chi piace del parmigiano.
Articoli correlati
L’italiano con la frutta e verdura:
Le mele, i fichi, le albicocche, susine, pesche, fragole, il melone, il cocomero e la pera
La schiacciata, il basilico, un quiz sul pomodoro, la mozzarella e l’insalata
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti