Una breve lista di cose da fare a Firenze per Natale e Capodanno 2016.
Natale e dintorni
- Oltre a visitare gli intramontabili musei di Firenze, in questo periodo ci sono alcune mostre temporanee che meritano una visita: Libero dell’artista cinese Ai Weiwei a Palazzo Strozzi e le due al Museo Novecento, Maestà tradita di Gaetano Pesce e Beyond Borders sull’impegno degli artisti dopo l’alluvione.
- Fino al 21 dicembre in piazza Santa Croce troverete il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco.
- Dal 21 al 23 dicembre all’Obi Hall c’è il Florence Sensations Christmas edition una mostra mercato di prodotti toscani, ingresso 3 Euro.
- Dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 potrete godere del F-Light Firenze, il festival che illumina 15 monumenti e piazze fiorentine. Da non perdere il video-mapping su Ponte Vecchio. Possibilità di seguire attività e i laboratori nei musei, dedicati a bambini e a famiglie.
- Al Museo Archeologico, fino al 31 gennaio 2017 potete visitare la mostra Winckelmann, Firenze e gli Etruschi, un’occasione per conoscere meglio il fondatore della moderna archeologia.
Ultimo dell’anno
- L’evento principale è il concerto pop di Marco Mengoni al Piazzale Michelangelo.
- Musica Gospel con una serie di Ensemble di fama internazionale, in Piazza San Lorenzo a partire dalle 22:00.
- In piazza del Carmine jazz e blues con la band “Dinamitri Jazz Folklore” sempre a partire dalle 22:00.
- All’Isolotto il Capodanno è dedicato ai bambini con animazioni a partire dal tardo pomeriggio e musica folk e swing fino a tarda notte.
- In Piazza Bartali, l’Aria network organizza spettacoli con giocolieri, trampolieri e marionettisti.
- Dalle 23:30 alle 1:30 in Piazza Signoria si tiene il tradizionale concerto di musica classica con l’Orchestra da camera Fiorentina e l’Orchestra Sinfonica cinese di Sichuan, dirette da Giuseppe Lanzetta: musiche di Rossini, Bizet, Strauss, Offenbach.
Articoli correlati
Una passeggiata al Piazzale Michelangelo: 5 attività di italiano L2/LS
Qualche consiglio su come parlare fiorentino.
Tutto adgblog su Firenze.
All’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze, è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Social
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, G+ e Instagram.
Commenti recenti