|
Lunedì è una canzone dell’album C’è chi dice no (1987) di Vasco Rossi. Vi proponiamo alcune facili attività su questa canzone per migliorare il vostro italiano e forse anche l’inizio della settimana.
Attività 1. Scegli la parola corretta tra quelle proposte, poi ascolta la canzone e controlla.
[…]
L’Accademia delle arti del disegno di Firenze è la più antica accademia di belle arti del mondo, da non confondere però con l’Accademia di belle arti di Firenze: vediamo come funziona e nel frattempo miglioriamo la nostra conoscenza dell’italiano e della storia dell’arte.
Attività 1. Origine e storia dell’Accademia. Inserite nel testo le seguenti […]
Abbiamo seguito su Twitter il trend #pensoA e abbiamo scelto alcune frasi che dovrete ricostruire: buon divertimento!
[…]
Amanda Lear è il primo singolo estratto dell’album L’amore e la violenza dei Baustelle (2017). Abbiamo usato questo brano e il relativo video per farne un’attività didattica che vi permetterà di migliorare la conoscenza dell’italiano e di conoscere uno dei gruppi italiani più importanti del momento. Attenzione, parental advisory, nel testo ci sono delle […]
Il tag #seTrovassi su Twitter è un ricco bacino di frasi ipotetiche del secondo tipo: ne abbiamo selezionate alcune per farci questa facile attività.
Attività. Completate le frasi con il condizionale semplice.
[…]
Tutto molto interessante è un singolo del cantante italiano Fabio Rovazzi, pubblicato il 2 dicembre 2016. Svolgete le attività proposte per migliorare la vostra conoscenza dell’Italia e dell’italiano.
[…]
Parliamo ancora di frutta: è la volta del limone del quale ripercorriamo la storia, le qualità e gli usi, compresa la ricetta del risotto al limone, mentre miglioriamo la conoscenza dell’italiano.
Attività 1. La storia del limone. Rimettete in ordine cronologico le frasi.
[…]
La verità e il brano che anticipa l’uscito del nuovo album di Brunori Sas, A casa tutto bene. Svolgete le attività per imparare o migliorare la vostra conoscenza dell’italiano.
Attività 1. Inserite nelle prime due strofe i seguenti verbi poi ascoltate la canzone e controllate: accorto, accorto, basta, fermi, parti, pensi, toglie.
[…]
Il meglio di adgblog, esattamente 5 anni fa.
[…]
Un altro anno di adgblog è trascorso ed è tempo di tirare le fila: il nostro blog dedicato alla lingua italiana e all’arte è sempre in crescita, sia per numero di visitatori che di articoli letti e di tutto ciò, ovviamente, ne siamo molto fieri!
Il 2016 ha contato circa 286.000 visitatori, quasi il […]
|
Corsi d’italiano on line/On line italian language coursesSostieni adgblogI materiali didattici di adgblog sono gratuiti (vedi il disclaimer), tuttavia per continuare a produrre sempre nuovi materiali abbiamo bisogno del vostro aiuto: sosteneteci con una piccola o grande donazione.
|
Commenti recenti