Abbiamo selezionato 10 frasi tratte dai libri di Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano famoso per le sue trasmissioni televisive di divulgazione storica, e ne abbiamo fatto dei piccoli esercizi per migliorare l’uso e la conoscenza dell’italiano.
1. Rimetti in ordine la seguente frase:
a. Casalingo o di pasticceria,
b. Ho una debolezza:
c. il tiramisù.
d. non manca mai.
- ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___
2. Inserisci nella frase le seguenti preposizioni: con un, dal, del, di, in.
_____ momento che nessun sistema industriale può stare _____ piedi _____ numero esiguo _____ consumatori, se non si crea un mercato attraverso l’aumento diffuso _____ reddito il sistema s’inceppa.
3. Scegli il verbo corretto tra quelli proposti.
“Una legge antichissima prevedeva il divieto assoluto per le donne di bere il vino, e dava al marito il diritto di uccidere la moglie qualora abbia bevuto/avesse bevuto/beveva di nascosto del vino puro.”
4. Scegli la parola corretta tra quelle proposte.
Sono di bocca aperta/buona/ottima: mi piacciono i film che fanno ridere e quelli di azione. Al primo posto, metterei 2001 Odissea nello spazio.
5. Inserisci nella frase le seguenti parole: chiunque, in cui, perché, qualsiasi, quelle, sempre.
Nei dieci anni __________ ho lavorato come ricercatore ho __________ sentito che mancava un intermediario e mi sono chiesto: __________ queste cose devono rimanere confinate nei libri o nei circoli scientifici e culturali e la gente non le sa? Se vuoi fare divulgazione, su un __________ argomento devi fare le stesse domande che farebbe __________ : il tuo barista, il notaio. E a __________ devi rispondere, entrando nel cuore delle persone attraverso la mente.
6. Inserisci nelle frase i 2 pronomi diretti.
La credibilità devi conquistarte___ sul campo: né io né mio padre, ad esempio, abbiamo mai fatto pubblicità né ospitate in qualche programma per sparare sentenze. La tv non mente: se un conduttore è simpatico, ___ è anche nella vita.
7. Coniuga i verbi al passato prossimo o all’imperfetto.
(Io iniziare) __________ anni fa a collezionare sabbia, quando (partire) __________ per le mie spedizioni da paleontologo, prima di cominciare con la tv. (Io riempire) __________ con la sabbia i rullini fotografici poi, tornato in Italia, (travasare) __________ il materiale nelle boccette di vetro. Ne ho più di una ventina, e dai colori riesco sempre a identificare il deserto di provenienza.
8. Inserisci gli articoli dove necessario.
___ Isola di Pasqua è ___ piccola terra che emerge dal nulla, in mezzo all’Oceano, tra vento e ___ silenzio, dove si innalzano incredibili ___ statue alte cinque o sei metri, unico lascito di ___ civiltà scomparsa e monito per ___ esseri ___ umani del XXI secolo. In qualche modo ___ Terra è ___ isola di Pasqua nell’universo.
9. Congiuntivo o no? Coniuga i verbi al tempo e modo opportuno.
Credo che la formica parassitaria (essere) __________ l’animale più longevo e insieme più debole che (esistere) __________ . La struttura esoscheletrica (essere) __________ del tutto simile a una zanzara in volo, e tuttavia con un bulbo parcellizzato più regolare.
10. Inserisci nella frase i seguenti aggettivi: bellissimo, continua, frequenti, nuove, nuovi, perenne.
Roma è in __________espansione, da generazioni. Ogni imperatore l’ha abbellita con (essere) __________ costruzioni e (essere) __________ monumenti, cambiando gradualmente il volto della città. A volte, invece, il suo volto è cambiato radicalmente, anche a causa degli incendi, molto (essere) __________ . Questa (essere) __________ trasformazione di Roma proseguirà per secoli, con il risultato di farla diventare già nell’antichità un (essere) __________ “museo” all’aperto di arte e di architettura.
Se queste attività ti sono piaciute, offrici un caffè… o due!
Articoli correlati
Verbi e grammatica 10 frasi di Piero Angela e con 8 citazioni di Andrea Camilleri
10 frasi di Italo Calvino per migliorare l’italiano
10 frasi di Umberto Eco per ripassare la grammatica
10 frasi di Fabio Volo per ripassare la grammatica
10 frasi famose con il finale mancante
Libri di letteratura italiana per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Giochi didattici in scatola di italiano per stranieri
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti