Com’è andato il 2018 per adgblog? Molto bene! Diamo uno sguardo alle statistiche, alle pagine più visitate e ai social network per avere un quadro della situazione.
Il 2018 ha contato più di 300.000 visitatori, con un aumento di circa l’1% rispetto al 2017, e oltre 1.100.000 pagine lette.
I primi 10 paesi da cui provengono le visite sono:
– Italia
– Stati Uniti
– Spagna
– Francia
– Argentina
– Messico
– Germania
– Regno Unito
– Svizzera
– Brasile
Le prime 7 città da cui provengono i visitatori sono tutte italiane; la prima città estera è Boston, all’ottavo posto con 4190 utenti, l’1,30% del totale.
La classifica dei 10 post più cliccati nel 2018.
10° posto: mantiene la posizione rispetto all’anno precedente l’articolo sull’italiano specialistico del 2013, L’italiano con la moda: 18 esercizi e comprensioni, che ha totalizzato 10.000 visite.
9° posto: la new entry Le preposizioni articolate: tabella e esercizi, un post del 2012 che ha superato i 10.000 clic.
8° posto: un’altra new entry di argomento grammaticale, I pronomi diretti tonici e atoni che ha raggiunto le 11.500 visualizzazioni.
7° posto: ancora l’unico post in lingua straniera in classifica che però perde una posizione, El significado de la Primavera de Botticelli, (la traduzione dell’originale in italiano è uscita dalla classifica).
6° posto: altra new entry di grammatica, 3 esercizi sul congiuntivo presente e passato che supera le 12.500 visite.
5° posto: perde una posizione uno dei post riassuntivi fondamentali: Imparare l’italiano con i video: esercizi e attività dall’A1 al C2 con oltre 14.000 clic.
4° posto: una posizione in meno anche per il post più vecchio in classifica, del 2009, 50 esercizi, canzoni, poesie, quiz e attività di italiano L2 per studenti livello A1/A2.
3° posto: per la home page di adgblog.it che elenca gli ultimi dieci articoli in ordine di uscita del blog (29.500 visite).
2° posto: la new entry più alta in classifica, entrata di forza in seconda Parlare di sé: aggettivi per descrivere il carattere, un post del 2011 con 18.500 visite.
1° posto: anche quest’anno con quasi 50.000 visite e 4.400 like di Facebook sulla pagina, il primo posto spetta al post riassuntivo del 2011, 50+50=100 (e oltre) canzoni per imparare l’italiano.
Il post più cliccato del 2018
La palma del post più cliccato uscito nel 2018 tocca a: Tutto l’italiano con le canzoni di adgblog 2017.
I social network
Anche la nostra rete sociale è in forte crescita grazie ad un lavoro preciso e costante del nostro staff:
- La pagina Facebook di adgblog ha superato i 6.100 like, oltre 1.300 like in più rispetto al 31 dicembre 2017 (circa il 27%).
- Il profilo Twitter passa da 1.200 a 1.360 followers; questo dato va però unito al profilo Twitter di Accademia del Giglio che passa da 10.390 a 10.850 followers (circa il 5% in più), tutti rigorosamente naturali.
- In crescita, lenta ma inesorabile, anche il nostro profilo twitter dedicato esclusivamente alla lingua italiana, ItalianStudiesCenter, che aumenta i propri followers di oltre il 20%.
- Il profilo Instagram passa dai 6.200 followers ai 9.800, un grande exploit quindi, anche se bisogna dire che questo social è prevalentemente dedicato all’arte.
- Non dimentichiamo mai di aggiornare anche il profilo su Pinterest che conta 90.000 visitatori mensili.
Ringraziamo come sempre tutti voi studenti e insegnanti, il nostro sponsor Edilingua, nuovi e vecchi lettori che ci seguite e che ci incoraggiate a continuare e a mantenere tutte le nostre attività a titolo gratuito, perché imparare una lingua è una ricchezza per tutti.
Commenti recenti