È uscito a maggio di quest’anno per le Edizioni La Linea un piccolo, originale e innovativo libro di didattica di italiano LS/L2: L’italiano smart – Attività ed esercizi dalla carta alla chat di Alessia Benenti e Valentina Mussi.
Ormai da anni si parla molto di applicare le nuove tecnologie allo studio della lingua, ma alla fine dei conti, sebbene ci siano state apprezzabili eccezioni come quella di adgblog, ben poco è stato messo in pratica. La chat ad esempio, uno strumento ormai famigliare a tutti, giovani o meno giovani, è uno di quegli strumenti che possono essere sfruttati in maniera positiva per migliorare la conoscenza di una lingua.
Benenti e Mussi hanno pensato bene di sfruttare Whatsapp, o altre applicazioni di messaggistica, a fini didattici e hanno ideato questo manualetto, rivolto al livello A1 del QCER, che propone attività linguistiche di tipo cooperativo da proporre in una chat di classe in modo da sviluppare competenze comunicative e grammaticali, favorire la pratica della lingua e anche la partecipazione attiva degli studenti, sia in aula che fuori.
Il libro è strutturato in 20 schede tematiche (presentarsi, la nazionalità, il cibo, la casa…), e propone attività di rinforzo da svolgere sul libro e in chat, a coppie o in gruppo. Tra le varie attività è previsto anche l’uso di diversi strumenti come ad esempio l’audio, il video e gli emoji. I contenuti multimediali che completano il manuale sono scaricabili da qui. Alla fine del libro si trovano le consegne degli esercizi in inglese e le chiavi.
L’italiano smart è un manualetto di 48 pagine, agile ed economico che consigliamo vivamente a chi voglia uscire dagli schemi classici dell’insegnamento: siamo sicuri che gli studenti apprezzeranno questo approccio e che gli insegnanti avranno risultati immediati e concreti.
Il libro è acquistabile direttamente dal sito della casa editrice La Linea a 5,90 Euro.
Articoli correlati
La grammatica vien leggendo delle Edizioni Edilingua.
Usare e descrivere l’italiano della Loescher.
Arte e cucina delle Edizioni Casa delle Lingue
Il nuovo Canta che ti passa di Alma Edizioni.
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare e Instagram.
Commenti recenti