Impariamo a fare la frittata e miglioriamo la conoscenza dell’italiano attraverso una video-comprensione ed esercizi interattivi. Le attività proposte sono di livelli diversi: le prime due sono più facili e possono essere affrontate anche dal livello A1, mentre le successive sono adatte ai livelli A2/B1.
Attività 1. Guarda il video (tratto e adattato da Giallo Zafferano) e rispondi alle domande.
Attività 2. Completa il testo con le parole mancanti. Se hai bisogno di aiuto riguarda il video.
Attività 3. Per livelli A2/B1. Ascolta l’audio e completa il testo con i verbi mancanti. Cliccando sulla lampadina in alto a sinistra otterrai un aiuto.
Riflessione sui verbi
- Quali tempi dei verbi ha usato la cuoca?
- I primi due verbi sono all’imperfetto: perché ha usato questo tempo? Leggi questo post se hai bisogno di ripassare l’imperfetto indicativo.
Attività scritta o orale. Completa liberamente le seguenti frasi prendendo a modello il testo dell’attività 3:
- Quando ero piccolo/a…
- Appena sono stato/a un pochino più grande…
Attività 4. Comprensione: associa immagini e parole (una coppia non ha l’immagine).
Attività 5. Completa le frasi utilizzando le parole dell’esercizio precedente. Cliccando sulla lampadina in alto a sinistra otterrai un aiuto.
Attività 6. L’uovo. Ascolta l’audio e completa il testo con le parole mancanti. Cliccando sulla lampadina in alto a sinistra otterrai un aiuto.
Attività 7. Guarda il video integrale. Se non capisci qualcosa leggi la trascrizione.
Quando ero piccola la mamma mi ci farciva le focaccine per andare in gita e appena sono stata un pochino più grande è stata una delle prime ricette in cui mi sono cimentata. Si può arricchire in mille modi diversi, ma la più semplice resta sempre la più buona. Studenti fuori sede e aspiranti cuochi alle prime armi, oggi cominciamo dalle basi: prepariamo la frittata.
Comincio subito rompendo le uova in una ciotola capiente. È importante leggere sempre il codice che trovi scritto sull’uovo che è la sua carta d’identità: indica da che tipo di allevamento provengono le uova, se biologico, a terra, all’aperto o in batteria, e quelle non le vogliamo proprio. Questo zero all’inizio del codice significa che le galline sono di allevamento biologico.
La frittata è forse meno di una ricetta, ma è quasi più di un cibo: ha un forte valore simbolico, rappresenta il cibo frugale all’italiana, quello degli studenti fuori sede, di Fantozzi, anche di tantissimi splendidi film. Comincio a sbattere le uova e unisco i formaggi: pecorino e parmigiano. Il segreto delle frittate buonissime di mia nonna è un po’ di peporino, cioè timo, provalo, ci sta davvero bene. Ora sale e pepe. E sbattiamo ancora. Il composto è pronto e andiamo ai fornelli: un giro d’olio e aggiungo le uova. Metto il coperchio e lascio cuocere su questo lato per 8 minuti.
Dicevo, la frittata è protagonista di tantissime scene memorabili di film che amo. Uno tra tutti è Una giornata particolare di Ettore Scola: c’è questa scena fantastica in cui Sophia Loren e Marcello Mastroianni si preparano una frittata chiudendo fuori il fascismo e restando insieme, due solitudini che s’incontrano.
Di tanto in tanto do un colpetto alla padella per favorire una cottura uniforme. Sono passati 8 minuti, è il momento di togliere il coperchio e girare la nostra frittata, per farlo ci aiutiamo con un piatto. Oplà. La riverso in padella e la lascio cuocere per altri 8 minuti, stavolta senza il coperchio. Et voilà. la frittata è pronta, semplice e perfetta, pronta ad essere gustata davanti alla partita in tv. Ma no dai, siediti e apparecchio. Basta poco per volersi bene e la frittata mi sembra un ottimo inizio. Bon appétit!
Articoli correlati
L’italiano con l’agricoltura: esercizi di lessico con gli aforismi sull’olio
Impariamo le espressioni e i modi di dire con l’uovo
9 modi di dire con friggere, il fritto e la frittata con 2 esercizi
Due esercizi di livello A2 per fissare o ripassare il passato prossimo e l’imperfetto
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Se queste attività ti sono piaciute potresti offrirci un caffè… o due!
Crediti
Foto di Pexels, Engin Akyurt, Juan C. Palacios, Andrew Neel da Pexels
Foto di Marcus Krugel, Nemoel Nemo e Gerhard G. da Pixabay
complimenti per il video e l´attività
Grazie!