Adgblog



« | »

Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio

alfabetodue sestante edizioni

Se conoscete già Alfabetouno (A1) di Sestante edizioni non avrete bisogno di leggere questa recensione perché sapete già qual è l’impostazione del libro e a chi è rivolto. Al contrario, se non lo conoscete, vi troverete davanti a una piacevole scoperta e a qualcosa di cui non potrete fare a meno. Alfabetodue di Giulia Alfani e Silvia Vaiani è un corso di italiano L2 rivolto a studenti e giovani adulti e propone percorsi di italiano per il livello A2 basati sui generi testuali. Questo libro è un ponte indispensabile per il passaggio dalla lingua della comunicazione di base a quella dello studio, fondamentale per il successo formativo degli apprendenti all’interno del contesto della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. Vediamo alcune delle sue caratteristiche principali.

Alfabetodue è articolato in 11 Unità Didattiche (UD), ognuna delle quali dedicata a diversi generi testuali: diario e (auto)biografia, testi informativi e regolativi, iconici, messaggistica, fumetto, fiaba e favola, epica, i generi del racconto, articolo giornalistico e poesia.

I testi sono prevalentemente autentici: sono sempre testi motivanti, molto spesso semplificati per il livello A2. La loro varietà è volta a rafforzare le capacità comunicative e per andare incontro agli obiettivi linguistico-comunicativi descritti nel sillabo per il livello A2.

I saperi coinvolti in ogni unità didattica sono ben descritti nel piano didattico ad inizio volume: saper fare (comprendere, riconoscere, scrivere, selezionare, ecc.) e sapere (lessico, grammatica, funzioni del testo, ecc.).

Le unità didattiche hanno durate differenti a seconda del genere testuale affrontato, ma sono tutte solidamente strutturate in modo da seguire un percorso di apprendimento con un crescendo di difficoltà del tipo input+1:

Completa il corso un’appendice dedicata al rinforzo della grammatica.

Il libro nasce dall’esperienza delle autrici nei percorsi di facilitazione linguistica nei laboratori di italiano L2 della cooperativa Pane e Rose di Prato: è quindi frutto del lavoro sul campo, di cui sono però evidenti le solide basi teoriche sulle quale il volume è impostato. La sua efficacia è palese se usato durante un percorso di studio parallelo a quello scolastico, sia in autoapprendimento che in gruppo: in questo caso l’insegnante facilitatore si troverà a lavorare su uno stabile impianto didattico dal quale potrà partire per ampliare e approfondire le UD, anche con gli ulteriori materiali messi a disposizione online.

Articoli correlati

Percorso CILS B1 Cittadinanza delle edizioni Ornimi
Il nuovo fare grammatica di Alan Pona e Francesco Questa, edizioni Sestante.
Apprendimento visibile, insegnamento efficace di John Hattie: la recensione
101 idee per una didattica digitale integrata delle Edizioni Erickson
Italiano L2/LS fai da te – Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici, Sestante Edizioni

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Posted by on 9 Novembre 2020.

Categories: Didattica, Libri/Recensioni

0 Responses

Leave a Reply

« | »




Articoli recenti


Pagine



Ti piace questo post?

Aiutaci a continuare il nostro lavoro in modo gratuito offrendoci un caffè!