Tra le ultime uscite dell’editore Sestante spicca il volume Leggere il presente – Testi di facile lettura per capire il mondo di oggi di Alessia Cecconi, Sara Cencetti e Giovanna Giusti: un manuale originale e di estrema utilità soprattutto per chi lavora in classi plurilingui (secondaria di I grado e biennio secondaria di II grado) e ad abilità differenziate o anche con adulti parlanti italiano L2. Il libro nasce dall’esperienza diretta delle autrici, docenti in classi eterogenee, e dal costante dialogo con il servizio di facilitazione linguistica di Prato e con la cooperativa Pane e Rose, che da anni porta avanti nelle scuole di questa città non solo un lavoro prettamente didattico ma anche di formazione e ricerca. Il volume presenta un’ampia varietà di testi (narrativi, espositivi, regolativi, ecc.) che affrontano, attraverso un’altrettanta molteplicità di generi (poesia, diario, articolo di giornale, ecc.), cinque grandi temi del mondo contemporaneo: la guerra, i diritti umani, il mondo, la legalità e l’ecologia. I testi presentati dalle autrici sono semplificati e organizzati in modo da facilitarne la lettura e la comprensione:
- divisione in paragrafi;
- uso di caratteri ad alta leggibilità;
- pagine ariose;
- buon equilibrio tra testi e immagini;
- le parole difficili sono spiegate all’interno del testo stesso attraverso l’uso delle parentesi per favorire la fluidità della lettura, per esempio: “Loro hanno trovato il suo rifugio (posto dove le persone si nascondono) sotto terra”.
I testi sono di autori contemporanei, sia italiani che stranieri: si va da Stephen King a Roberto Saviano, da Margaret Mazzantini ad Art Spiegelman, da Isabel Allende a Greta Thunberg. La semplificazione del testo permette all’apprendente di avvicinarsi ad autori i cui contenuti non sarebbero facilmente fruibili: se ne amplia così la diffusione stimolando al contempo lo sviluppo dei vari livelli di competenza degli studenti. I cinque temi del libro sono divisi in altrettante unità didattiche così strutturate:
- un’introduzione al tema;
- un argomento di narratologia;
- cinque testi coerenti con il tema dell’unità;
- attività di comprensione del testo e per lo sviluppo delle abilità di scrittura;
- un approfondimento del tema attraverso uno specifico linguaggio (canzone, fumetto, documentario, ecc.).
Le attività che accompagnano i testi usano diverse tecniche glottodidattiche (riempimenti, completamenti di frasi, scelte multiple, domande aperte e chiuse, ecc.) e non sono intese come delle verifiche, bensì come delle guide volte a sviluppare le abilità linguistico-comunicative. Leggere il presente è un libro unico e originale, adattabile a diverse tipologie di studenti e a diversi livelli di conoscenza della lingua: assolutamente da consigliare a tutti gli insegnanti/facilitatori che lavorano nelle scuole, ma anche come supporto nei corsi di lingua italiana L2/LS per adulti. È possibile vedere il book trailer su Facebook e scaricare un estratto del libro dal sito della casa editrice.
Acquista su Amazon!
Articoli correlati
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Fare storia 1, 2 e 3 + Verifiche di Sestante Edizioni
Studiare facile – Percorsi di storia, geografia e scienze semplificati e facilitati per la scuola primaria
Leggere il presente – Testi di facile lettura per capire il mondo di oggi: secondaria di I grado e biennio secondaria di II grado
Alfabetodue (A2): dalla comunicazione di base alla lingua dello studio
Il nuovo fare grammatica – Quaderno di italiano L2 di Alan Pona e Francesco Questa
Italiano L2/Ls fai da te – Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici di Roberto Balò
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, TikTok e Instagram.
Commenti recenti