Arriva in aiuto di chi deve prepararsi ad ottenere la certificazione di livello B1 Cittadinanza, un valido strumento per prepararsi all’esame: Percorso CILS B1 Cittadinanza. Manuale di preparazione, curato da Emanuela Paciotti e Paolo La Gamma per la Ornimi Editions.
A seguito della Legge 1 dicembre 2018, n. 132, l’ottenimento della cittadinanza italiana è legato al possesso del livello B1 in lingua italiana, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001). Il Centro CILS, afferente all’Università per Stranieri di Siena, ha quindi creato una certificazione destinata specificamente a coloro che richiedono la cittadinanza italiana.
L’esame CILS B1 Cittadinanza, a differenza del CILS UNO B1 spendibile per scopi lavorativi o accademici, richiede una porzione di competenza più limitata rispetto al B1 standard e per questo è spendibile ai soli scopi della cittadinanza.
Percorso CILS B1 Cittadinanza è un manuale adatto sia allo studio in autonomia, sia come guida per le lezioni con un insegnante. Lo studente segue un percorso graduale attraverso i vari materiali didattici al fine di prepararsi in modo efficace al superamento della prova di esame.
Il volume è suddiviso in quattro sezioni principali:
Introduzione
In questa sezione viene presentato l’esame CILS B1 Cittadinanza e viene spiegato in modo chiaro e dettagliato il sillabo, ovvero i principali argomenti grammaticali presenti nell’esame e le competenze richieste, come si svolge la prova d’esame (tempistiche e modalità), i contenuti richiesti al livello B1 e i criteri di attribuzione dei punteggi; inoltre vengono dati sia ai docenti che agli studenti, alcuni consigli utili per affrontare con sicurezza la prova.
Unità tematiche
La sezione di studio è composta da 10 unità tematiche che riprendono la struttura e la tipologia delle prove dell’esame con le relative produzioni orali e scritte, le comprensioni dei testi, le riflessioni grammaticali e gli ascolti. I temi trattati sono: la famiglia, la città, il lavoro, la scuola, il tempo libero, l’ambiente, la sanità, la lingua italiana, la comunicazione e l’Italia nel mondo.
Quaderni d’esame
A conclusione del percorso svolto durante le dieci unità, vengono forniti tre quaderni d’esame completi che simulano la prova ufficiale e sui quali gli studenti possono esercitarsi.
Appendice grammaticale
Questa sezione offre delle sintetiche schede utili per approfondire i contenuti grammaticali dell’esame. Gli argomenti sono: la formazione delle parole, gli articoli, gli aggettivi, i comparativi e superlativi, aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e indefiniti, i pronomi diretti e indiretti, le preposizioni e i verbi (indicativo presente, passato prossimo e imperfetto, imperativo e condizionale semplice).
Completano il volume:
- le chiavi delle prove di ascolto, di lettura e di riflessione grammaticale;
- le trascrizioni delle prove di ascolto;
- uno spazio online da cui è possibile scaricare le tracce di ascolto.
Ulteriori informazioni e l’estratto in PDF della prima unità sono disponibili sul sito di Ornimi Editions.
Articoli correlati
Social
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Ciao. Per cortesia, ho fatto esame b1standard nel 3/12/2020 con CILS. Ma non superato oppure ho perso tutto!. Adesso cosa devo fare?. Fammi sepere, grazie infinite.
Ciao Kyaw swa, purtroppo per ricevere la certificazione CILS B1 Cittadinanza bisogna superare tutte le prove durante la stessa sessione d’esame, quindi devi rifare tutto l’esame. Ti consigli di acquistare questo libro e per maggior sicurezza farti seguire da un tutor esperto che ti guidi nello studio e ti dia consigli per superare l’esame. Accademia del Giglio ti può essere d’aiuto. Saluti.