Gli Ig® Nobel sono i riconoscimenti ufficiali per le ricerche scientifiche più assurde: quest’anno siamo arrivati alla trentunesima edizione. Vi proponiamo un’attività utile a migliorare il vostro lessico e la comprensione del testo.
Attività. In ogni premio inserisci la parola corretta tra quelle suggerite.
Biologia
Il premio è andato a Susanne Schötz, Robert Eklund e Joost van de Weijer, per aver analizzato le variazioni nel modo di fare le fusa, cinguettare, canticchiare, trillare, mormorare, ______________ , gemere, squittire, sibilare, ululare, ringhiare e altre modalità di comunicazione gatto-uomo.
- abbaiare 2. belare 3. miagolare 4. nitrire
Ecologia
Leila Satari, Alba Guillén, Àngela Vidal-Verdú e Manuel Porcar, per aver utilizzato l’analisi genetica per identificare le diverse specie di batteri che si trovano nelle gomme da ______________ sputate sui marciapiedi in vari paesi del mondo.
- mangiare 2. masticare 3. mordere 4. leccare
Chimica
Il premio è stato assegnato a un folto gruppo di ricercatori per l’analisi chimica dell’aria nelle sale cinematografiche, al fine di verificare se gli odori prodotti dal pubblico indicano in modo affidabile i livelli di violenza, sesso, comportamento antisociale, uso di droghe e parolacce nel film che il pubblico _____ ___________ .
- sta guardando 2. ha guardando 3. sono guardando 3. è guardando
Economia
Riceve il premio Pavlo Blavatskyy, per aver scoperto che _______________ dei politici di un paese può essere un buon indicatore della corruzione di quel paese.
- la bellezza 2. la felicità 3. l’altezza 4. l’obesità
Medicina
Il premio è stato assegnato a un gruppo di ricercatori per aver dimostrato che gli orgasmi sessuali possono essere efficaci quanto i _______________ decongestionanti nel migliorare la respirazione nasale.
- farmaci 2. medicine 3. droghe 4. sciroppi
Pace
Ethan Beseris, Steven Naleway e David Carrier, per aver testato l’ipotesi che gli umani abbiano iniziato a farsi crescere la barba per proteggersi dai pugni in ____________ .
- testa 2. faccia 3. mano 4. pancia
Fisica
Il premio, vinto anche da alcuni italiani che hanno fatto parte del gruppo di ricerca, è stato assegnato per aver condotto esperimenti per capire ____________ i pedoni non si scontrano costantemente con altri pedoni.
- poiché 2. sicché 3. che 4. perché
Cinetica
Un premio uguale e contrario al precedente è stato assegnato per aver condotto esperimenti per scoprire perché i pedoni a ____________ si scontrano con altri pedoni.
- volta 2. volte 3. volto 4. volti
Entomologia
Il premio è stato assegnato a una ricerca di quarant’anni fa: “Un nuovo metodo di controllo degli scarafaggi nei ____________ .”
- submarini 2. sopramarini 3. sottomarini 4. subacqui
Trasporti
Un gruppo di ricercatori africani e europei ha ricevuto il premio per aver determinato sperimentalmente se è più o meno sicuro trasportare in volo un ____________ capovolto.
- rinoceronte 2. rino 3. ceronte 4. rhino
Articoli correlati
Esercizi sugli IgNobel 2014, 2015, 2016 e 2017
Scoperte inutili: esercizio di comprensione
L’italiano (sor)ridendo: esercizi e comprensioni per imparare divertendosi
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, corsi di disegno e pittura.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Commenti recenti