Avete già svolto le divertenti attività con i menù del ristorante? Se vi sono piaciute potete arricchire il lessico continuando a giocare con il nostro menù del bar e imparare come si fa a ordinare. Attività per il livello A1, anche in PDF.
Attività 1
Inserite nel menù le parole mancanti:
analcolico, arancia, calda, calice, fette, frutta, macchiato, paste, ripiena, speciali
Caffè __________ | Torte a __________ |
Cioccolata __________ | Panini __________ |
Succhi di __________ | Schiacciate __________ |
Spremuta d’ __________ | Vino al __________ |
Cornetti e __________ | Cocktail __________ |
Attività 2
Ampliamo il menù: inserite nella sezione corretta del menù le seguenti bevande e cose da mangiare:
- Affogato al caffè
- Amari
- Americano (sta in due sezioni)
- Aranciata
- Camomilla
- Chinotto
- Crodino
- Estathé
- Limoncello
- Marocchino
- Mocaccino
- Mignon
- Piadina
- Semifreddo
- Tisane
CAFFETTERIA | DOLCI E SALATI |
– – – – – | – – – – |
BEVANDE | APERITIVI E ALTRO |
– – – | – – – – |
Attività 3
Colazione al bancone del bar. Leggi il dialogo e rispondi alle domande.
Barista: Buongiorno!
Carla: Buongiorno, io vorrei un succo di frutta alla pera, per favore, e prendo anche un tramezzino. Sandra, tu cosa prendi?
Sandra: Per me un pezzo dolce.
Barista: Ecco il succo e il tramezzino. Che pasta vuole?
Sandra: Un cornetto alla crema, grazie.
Barista: Ecco qua. Da bere?
Sandra: Un cappuccino per favore.
Carla: Quant’è?
Barista: Allora un succo, un cappuccino, un tramezzino e un pezzo dolce sono sette Euro e cinquanta.
Carla: Ecco qua.
Barista: Il resto, due e cinquanta e lo scontrino. Arrivederci e grazie.
Carla e Sandra: Grazie e arrivederci.
Domande
1. Che cos’è un tramezzino? E una schiacciata? E un panino?
a. ______________ b. ______________ c. ______________
2. Che cos’è uno scontrino? E la cassa? E il tovagliolino?
a. ______________ b. ______________ c. ______________
3. Cosa si dice quando si ordina? Scegli le espressioni corrette:
a. Per me
b. Voglio
c. Vorrei
d. Io prendo
e. A me
4. Cosa dice il cameriere quando chiede cosa vogliono bere?
a. A bere?
b. Da bere?
c. Per bere?
d. Bere?
5. Come si chiede il conto?
a. Quanto si paga?
b. Il totale?
c. Quant’è?
d. Il conto, per favore.
6. Come si dice il totale del conto?
a. è 7,50€
b. sono 7,50€
c. date 7,50€
Attività 4
A gruppi tre o quattro create dei dialoghi simili a quello dell’attività 3: usate il menù dell’attività 1.
Scarica tutte le attività in PDF
Continua a lavorare sul caffè
Ti sono piaciute queste attività? Offrici una colazione!
Articoli correlati
Per approfondire l’argomento caffè
Cosa hai messo nel caffè, italiano con una canzone di Riccardo del Turco
Dieci modi di bere il caffè in Italia
Il cappuccino perfetto: una videocomprensione
Cappuccino o caffellatte? Attività per studenti di italiano L2/LS
Per approfondire l’argomento bar
La colazione nel mondo: lessico e conversazione
Bianco, rosso e… 2 attività di italiano L2/LS sul vino
L’italiano con lo spumante
10 frasi sull’acqua per imparare l’italiano
L’italiano con 10 cocktail italiani
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Foto di Soner Köse, LuckyLife11, peperompe, arifarca, Sabine van Erp, Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay
Commenti recenti