Montepulciano è un città medievale in provincia di Siena: alla bellezza della città e del paesaggio si unisce la possibilità di gustare dei buoni piatti locali e degli ottimi vini. Impariamo a conoscere Montepulciano attraverso il racconto della gita di due amiche e ripassare così il passato prossimo.
Attività. Una gita a Montepulciano.
Coniuga i verbi al passato prossimo.
Vai alla versione interattiva di questa attività.
Io e la mia amica Nina siamo arrivate a Montepulciano verso le 11:00. Dopo aver parcheggiato la macchina (entrare) ___________ in città attraverso la Porta al Prato che conduce lungo un corso ricco di palazzi, botteghe artigianali, cantine e ristoranti tipici. (Continuare) ___________ a salire finché (arrivare) ___________ nel cuore della città, ovvero Piazza Grande, dove sorge la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il palazzo del Comune, un edificio molto simile a Palazzo Vecchio di Firenze.
Per prima cosa (visitare) ___________ la Cattedrale al cui interno, proprio sull’altare maggiore, (ammirare) ___________ il monumentale Trittico dell’Assunta, dipinto da Taddeo di Bartolo nel 1401 e il quattrocentesco Monumento funebre di Bartolomeo Aragazzi, in marmo di Carrara, realizzato da Michelozzo.
(Uscire) ___________ dalla piazza e (raggiungere) ___________ la Fortezza Medicea: il giardino che la circonda è molto curato e le mura in pietra sono bene conservate. All’interno c’è un bar dove (prendere) ___________ un aperitivo: attraverso il pavimento in vetro del locale si possono vedere antiche tombe etrusche.
(Tornare) ___________ verso il centro per cercare un posto dove mangiare: (scegliere) ___________ una trattoria molto carina dove (ordinare) ___________ un tagliere di salumi misti e i famosi pici al sugo di carne, oltre che un’ottima bottiglia di vino Nobile di Montepulciano.
Dopo pranzo (fare) ___________ un giro per le stradine, (vedere) ___________ da fuori la casa di Angiolo Poliziano, un famoso poeta rinascimentale e il teatro a lui dedicato. Infine (concludere) ___________ la nostra gita visitando la pinacoteca che ospita molte opere del Seicento e Settecento.
Continua a studiare il passato prossimo
Ringrazia gli autori di adgblog con un caffè… o due!
Articoli correlati
Il passato prossimo
Il passato prossimo passo passo con due facili esercizi
Il passato prossimo con i più comuni participi passati irregolari e con i verbi irregolari
Il passato prossimo: forma e uso
L’uso del verbo piacere al passato prossimo
Facciamo il punto sul passato prossimo (più qualche esercizio)
Il passato prossimo dei verbi salire, scendere, correre e passare
Attività ed esercizi vari
Una gita a: Lucca (prima parte e seconda), Volterra, Siena e dintorni parte 1 e parte 2.
Un viaggio all’Isola d’Elba, 6 attività di italiano L2/LS
Una gita a Firenze per ripassare il passato prossimo
Un viaggio alle Cinque Terre: cinque attività per la comprensione e il lessico del viaggio.
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay
Commenti recenti