La shakshuka è un piatto di origine magrebina diffuso in molte zone del Mediterraneo. Impariamo a prepararlo attraverso un video e svolgiamo delle attività per migliorare la conoscenza dell’italiano: per livelli dall’A1 in poi.
Questa unità di apprendimento sfrutta un video muto ed è quindi stata pensata come un’attività da svolgere in classe sotto la guida dell’insegnante. Il suo scopo è di arricchire il lessico e di sviluppare l’abilità scritta e quella orale.
Attività 1
Mostriamo agli studenti l’immagine della shakshuka e chiediamo se conoscono questo piatto. Lasciamoli parlare cercando di capire quali sono gli ingredienti, che origini ha, se conoscono qualche piatto simile.
Attività 2
Guardiamo una prima volta il video: su un foglio facciamo scrivere agli studenti gli ingredienti.
Attività 3
Guardiamo una seconda volta il video, recuperiamo le conoscenze pregresse e/o forniamo il lessico della cucina mettendo in pausa il video per evidenziare le azioni (tagliare, pulire, tritare, girare, cuocere, aggiungere, soffriggere, rompere, alzare/abbassare la temperatura, coprire, continuare) e gli utensili (tagliere, padella, mestolo, forbici, coltello, coperchio).
Attività 4
Individualmente o a coppie gli studenti dovranno descrivere la ricetta passo passo in un testo scritto. L’insegnante aiuterà gli studenti a completare il testo, facendo particolarmente attenzione ai connettivi (poi, dopo, quando…).
Per gli studenti di livello A1 si consiglia di usare i verbi all’infinito. Al livello A2 si possono far usare i pronomi diretti. Per gli studenti di livelli superiori è possibile far scrivere un testo usando l’imperativo (alla seconda persona plurale o alla terza singolare) oppure la forma impersonale al presente.
Attività 5
A questo punto gli studenti, possibilmente senza leggere il testo scritto, descriveranno oralmente la ricetta mentre scorre il video. Si dovrà porre attenzione alla fluidità del discorso e alla pronuncia.
Attività extra 1
Mostriamo questo altro video sulla shakshuka: gli studenti annotano sul foglio le differenze tra le due ricette. Alla fine della visione ci si confronterà in plenum.
Attività extra 2
La ricetta inesistente. Invitiamo gli studenti, individualmente o meglio ancora a coppie o in piccoli gruppi, a inventare una ricetta simile alla shakshuka, usando però ingredienti diversi, anche i più assurdi.
Questa attività di rinforzo e di ampliamento del lessico può essere svolta in classe o come compito per casa.
Se questa Unità di Apprendimento ti è piaciuta, offrici un caffè!
Articoli correlati
La cucina del mondo: attività per livelli A1/A2
I piatti tipici regionali italiani (livello A2)
L’italiano con la cucina vegetale: torta di pere e cioccolato (video interattivo)
L’italiano con il panforte: la nostra video ricetta
L’italiano con la Coop: una comprensione video
Video ed esercizi interattivi sulla frittata
Giochi interattivi sul ristorante per livelli iniziali
Tre giochi interattivi per ripassare il lessico della cucina
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Foto di Roman Shalkevic da Pixabay
Commenti recenti