Cinque esercizi sui verbi con le citazioni della scrittrice Igiaba Scego.
Conosci Igiaba Scego? È una scrittrice italiana che ha pubblicato diversi libri di successo: se vuoi saperne di più leggi la sua pagina su Wikipedia. Abbiamo scelto cinque frasi e abbiamo creato altrettanti semplici esercizi.
Vai alla versione interattiva di questi esercizi.
1. Inserisci nella frase i seguenti verbi:
- abbiamo
- convivono
- parliamo
- portiamo
- siamo
- so
Afroeuropei, che parola strana, non ___________ bene come collocarla. Non so bene nemmeno cosa significhi. Mi sembra un ossimoro, mettere insieme Europa e Africa nella stessa parola. Mettere insieme la loro relazione tormentata e caotica. Ma in fondo Europa e Africa ___________ in noi, nel nostro corpo e nella nostra psiche. Forse noi afroeuropei non ___________ tante cose in comune tra noi. […] Noi afroeuropei ci ___________ addosso, non solo la nostra pelle nera, ma i viaggi dei nostri padri, dei nostri nonni, dei nostri antenati. ___________ due o tre lingue, sogniamo una savana e delle zebre che forse non abbiamo mai visto […] Siamo diversi, diversissimi tra noi. Galassie lontane. ___________ afroitaliani, afrosvedesi, afrorussi, afrotedeschi, afroportoghesi più che afroeuropei.
2. Coniuga i verbi tra parentesi all’imperfetto
Se una qualsiasi Charlotte di Düsseldorf o Pierre di Bordeaux (potere) ___________ saltare a piacimento – com'(essere) ___________ giusto – da una frontiera all’altra, perché Binti e Omar che (avere) ___________ la stessa età e le stesse aspirazioni (avere) ___________ la strada bloccata?
3. Inserisci nella frase i seguenti verbi:
- detta
- scritta
- vista
La parola ha un peso. Non è mai leggera, non è mai un arredo. Una volta ___________ , una parola si fa strada nella mente, produce un pensiero, diventa azione. Le parole pronunciate non tornano indietro. Mai ___________ una parola ritornare nella gola di chi l’ha pronunciata o nelle dita di chi l’ha ___________ .
4. Inserisci nella frase i seguenti verbi
- cammino
- corre
- corre
- sono
A Roma la gente ___________ sempre, a Mogadiscio la gente non ___________ mai. Io ___________ una via di mezzo tra Roma e Mogadiscio: ___________ a passo sostenuto.
5. Coniuga i verbi tra parentesi all’imperfetto
Era vero. Il diritto al viaggio e alla mobilità (essere) ___________ solo per gente che (avere) ___________ un passaporto forte e (potere) ___________ oltrepassare la frontiera. Per gli altri il viaggio era solo morte, sciagura, frontiere che (diventare) ___________ muri. Viviamo in apartheid, questo è apartheid.
Se questi esercizi ti sono piaciuti, offrici un caffè!
Articoli correlati
Italiano e intercultura con #Afroitaliano di Tommy Kuti
Italiano con le canzoni: Soldi di Mahmood e Cara Italia di Ghali
10 frasi di scrittrici italiane per esercitarsi con il congiuntivo
Esercizi sugli incipit di libri italiani famosi
Libri italiani (non solo letteratura) per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Collage creato con FotoJet
Commenti recenti