Un breve video (tratto da La Nazione del 22/11/2022) per migliorare l’abilità di ascolto e ampliare il lessico della storia dell’arte. Per livelli A2/B1/B2.
Arricchiamo il lessico, miglioriamo la capacità di ascolto e ripassiamo l’imperativo con una nuova canzone dei Coma_Cose: Chiamami. Attività scaricabile in PDF.
Generalmente, quando si pensa al Natale, la prima immagine che viene alla mente è quella della festa sfavillante di luci e colori, accompagnata da allegre canzoncine e da tanti regali sotto l’albero. Questa frenesia allegra mette purtroppo in secondo piano chi non può partecipare alla festa, per i più svariati motivi.
Chi ha o ha avuto esperienza di insegnamento dell’italiano a sinofoni sa bene che questa tipologia di apprendenti ha differenti necessità didattiche rispetto agli studenti di altre madrelingue. I classici manuali di italiano L2/LS non riescono infatti a colmare il divario linguistico e le differenze socio-culturali: proprio per questo si ha spesso bisogno di […]
Stai cercando un gioco di società per migliorare il tuo italiano o per i tuoi studenti di italiano L2/LS? Abbiamo stilato una lista di giochi in scatola da tavolo e con le carte, utili per chi impara e per chi insegna.
La storia che vi presentiamo in questo post e di cui abbiamo estratto solo alcuni brani, data la sua lunghezza, fa parte di una raccolta di racconti di Giuseppe Marotta intitolata L’oro di Napoli, pubblicata nel 1947. Come il titolo stesso può farvi intuire, la città partenopea, i suoi abitanti e le sue tradizioni […]
Insegnare italiano L2/LS con il digitale: consigli ed esempi pratici per la classe
Docente: Roberto Balò
Il video del webinar tenutosi sabato 26 novembre 2022, organizzato da Ornimi Editions in occasione dell’uscita del volume Italiano L2/LS digitale – Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza di Roberto […]
I materiali didattici di adgblog sono gratuiti (vedi il disclaimer), tuttavia per continuare a produrre sempre nuovi materiali abbiamo bisogno del vostro aiuto: sosteneteci con una piccola o grande donazione.
Commenti recenti