Guardiamo un video su come cucinare gli spaghetti in modo originale: attività di italiano L2/LS per arricchire il lessico e per fare conversazione sulla cucina e la cultura italiana.
Questa lezione utilizza un video muto in cui compaiono solo gli ingredienti: come in quest’altra unità di apprendimento sulla shakshuka possiamo sfruttarla in classi di diversi livelli per sviluppare le abilità di produzione scritta e orale. Il video è diviso in due parti: le prime quattro attività sono incentrate sulla prima, l’ultima invece sulla seconda parte in cui si rinforzerà il lessico e si potrà creare una discussione di gruppo. Ecco alcuni suggerimenti per i colleghi insegnanti su come svolgere la lezione.
Attività 1
Introduciamo l’argomento “spaghetti” attraverso un brainstorming e scriviamo alla lavagna le parole che gli studenti ricordano. Introduciamo anche il termine frittata di pasta.
Attività 2
Mostriamo una prima volta il video fino al minuto 01:44: su un foglio facciamo scrivere agli studenti gli ingredienti e allo stesso tempo elicitiamo le azioni e i nomi degli utensili che compaiono nel video: versare, rompere, mescolare, aggiungere, sbattere, grattugiare, cuocere, coprire, girare, ciotola, frusta, padella, mestolo, coperchio.
Attività 3
Individualmente o a coppie gli studenti dovranno descrivere la ricetta passo passo in un testo scritto. L’insegnante aiuta gli studenti a completare il testo, facendo attenzione ai connettivi (poi, dopo, quando…).
- Per gli studenti di livello A1 si consiglia di usare i verbi all’infinito.
- Dal livello A2 si possono far usare i pronomi diretti.
- Per gli studenti di livelli superiori è possibile far scrivere un testo usando l’imperativo (alla seconda persona plurale o alla terza singolare) oppure la forma impersonale al presente.
Attività 4
Gli studenti, possibilmente senza leggere il testo scritto, descrivono oralmente la ricetta mentre scorre il video: dovranno porre attenzione alla fluidità del discorso e alla pronuncia.
Attività 5
Con il gruppo classe guardiamo la seconda parte del video a partire dal minuto 01:45. Lasciamo che gli studenti descrivano i vari passaggi della ricetta. Alla fine della visione poniamo agli studenti le seguenti domande in modo che si crei una discussione di gruppo:
- Come vi sembra questa ricetta? Secondo voi è buona?
- Vi sembra cucinato bene questo piatto?
- Secondo voi gli italiani cucinano così gli spaghetti?
- Come cucinate la pasta?
- Come si cucina la pasta in Italia?
Per stimolare la discussione leggiamo anche i commenti al video.
Se questa Unità di Apprendimento ti è piaciuta, offrici un caffè!
Articoli correlati
Tutte le attività sulla pasta di adgblog
La ricetta degli spaghetti alla carbonara
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino
La cucina del mondo: attività per livelli A1/A2
I piatti tipici regionali italiani (livello A2)
Video ed esercizi interattivi sulla frittata
Tre giochi interattivi per ripassare il lessico della cucina
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Foto di congerdesign da Pixabay
Commenti recenti