Il 25 aprile è il giorno scelto per commemorare ogni anno la liberazione dell’Italia dal nazifascismo (se state cercando esercizi e attività sulla Festa della Liberazione guardate tutte le attività e gli esercizi sul 25 aprile, Festa della Liberazione) ma è anche il giorno intitolato a San Marco, Evangelista e Santo Patrono di Venezia. Vogliamo conoscere qualcosa di più su questa figura importantissima per la religione cristiana? Ecco che possiamo rivolgerci come abbiamo già fatto per precedenti post a Le vite dei santi per tutti i giorni dell’anno, curate dal Sacerdote Giocondo Storni: un vecchio libretto di agiografie, una per ogni giorno dell’anno.
Esercizio 1
Completate il brano con i verbi opportunamente coniugati
San Marco nacque da famiglia ebrea, ma (avere) _________ la sorte ben avventurosa di udire o la voce stessa del Salvatore, o certamente quella de’ suoi apostoli e (divenire) _________ compagno carissimo al principe degli apostoli, il quale, al dire di San Gerolamo, (chiamarlo) ________ “figliol suo prediletto”. Egli è che S. Marco (seguire) ________ S. Pietro a Roma e fu là che scrisse l’Evangelo l’anno 49, per comando di S. Pietro, onde le cose da lui insegnate non (venire) ________ dimenticate né adulterate. Marco porta l’emblema del Leone, simbolo di quella magnanima fortezza con che sostenne la fede, e del carattere grandioso che (mostrare) _______ nel suo apostolato. Uomo di gran fede, di uno zelo ardente tanto fino a non dar tregua al suo spirito, ove non vedesse Gesù adorato e glorificato. Pietro (sacrarlo) _______ vescovo per la Chiesa d’Alessandria d’Egitto, città allora la più fiorente, dopo Roma, e S. Marco (esserne) _______ l’angelo di salute, giacché nel giro di pochi anni (fondarvi) ________ una comunità cristiana, quanto numerosa, altrettanto fiorente per fede e per opere di carità splendidissime da essere modello e stimolo a moltissime altre. E (essere) ________ appunto l’insieme di que’ portenti di conversioni, di opere grandi, di pace e carità che (impensierire) ________ gli idolatri. Fu al vedere che i loro delubri (farsi) ________ deserti che (accenderli) _______ di rabbia, e che nel loro accecamento (deliberare) _________ di torre di vita il S. apostolo. Il complotto fu dai fedeli scoperto e (loro-volere) _______ ad ogni costo che (lui-nascondersi) _______. (Farlo) ________ egli non per timore, ma per amore al suo popolo. Però l’astuzia degli idolatri lo scoprì; e satolli di rabbia, sitibondi del sangue di lui, il legarono con funi, il trascinarono per le vie e fino alla sponda del mare per precipitarvelo. In quello strazio crudele le vie (rimanere) _______ intrise di sangue e seminate di minuzzoli di pelle e di carne; ma non morì quel giorno. Al calar della notte (discendere) _______ un angelo di cielo a fasciargli le piaghe. Il mattino lo si trovò che (stare) _______ ginocchioni colle mani e gli occhi levati al cielo. Non (avere) ________ tuttavia pietà di lui que’ barbari; anzi raddoppiarono gli strazi fin che (lui-rendere) _______ lo spirito. Era il 25 aprile dell’anno 68.
Esercizio 2
Con che cosa possiamo sostituire le parole in neretto nel testo? Scegliete tra le due opzioni.
onde: a) dal momento che; b) affinché
con che: con cui; b) con chi
zelo: a) attenzione; b) fiamma
giacché: a) poiché; b) benché
delubri: a) assemblee; b) templi
torre di vita: a) togliere la vita; b) imprigionare a vita
satolli: a) schiumosi; b) pieni
sitibondi: a) assetati; b) confusi
minuzzoli: a) brandelli; b) briciole
ginocchioni: a) con le ginocchia gonfie; b) in ginocchio
Esercizio 3
Nel testo avete trovato alcune espressioni, messe in corsivo per sottolinearle, che forse vi sono sembrate strane; le abbiamo elencate qui: sapreste “sistemarle” e chiarire il loro significato?
de’ suoi
Egli è che
que’ portenti
il legarono
il trascinarono
que’ barbari
Esercizio 4
Il racconto sulla vita di San Marco inizia con il verbo che indica l’atto della sua nascita: un passato remoto piuttosto irregolare, no? Ci sono altri verbi (pochi, pochissimi) che si coniugano nello stesso modo: inseriteli nelle seguenti frasi, opportunamente coniugati. Scegliete dunque tra nascere, piacere, giacere, tacere
1. Quando la polizia li interrogò in merito all’efferato delitto che avevano commesso, i due assassini ________
2. A noi non _______ affatto il suo comportamento, anzi lo ritenemmo particolarmente maleducato.
3. Non si sa come gli _______ in testa quelle strane idee, ma tant’è: aveva deciso di fare in quel modo e così fece.
4. Domanda un po’ piccante: secondo voi Romeo e Giulietta _______ mai insieme?
5. Ricordo che mi ________ moltissimo i pasticcini che erano stati preparati per il compleanno di nonno Mario.
6. Dov’è che _______ Leonardo da Vinci?
7. Il corpo del Santo _______ nelle cripta della chiesa per qualche secolo, poi venne traslato in una nicchia sotto l’altare maggiore.
8. Alla fatidica domanda – Vuoi tu, Carlo, sposare la qui presente Carolina?, lui non seppe rispondere e ___________.
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè o due!
Articoli correlati
Italiano con il 25 aprile: la Festa della Liberazione
Tutte le attività e gli esercizi sul 25 aprile, Festa della Liberazione
Italiano con i santi
Santo Stefano protomartire
Italiano con i santi: la vita di San Francesco d’Assisi
Grammatica e Santi: i modi impliciti con la vita di San Benedetto da Norcia
Italiano con i Santi e il lessico: San Faustino, il protettore di chi cerca l’anima gemella
Italiano con i Santi: il passato remoto irregolare con San Patrizio, apostolo d’Irlanda
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Spotify
Su Spotify trovate queste e le altre canzoni didattizzate da adgblog: seguici e cerca nelle nostre playlist.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti