Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Il lessico di base del museo con esercizi interattivi

Impariamo il lessico di base del museo con un esercizio di comprensione e un esercizio sui verbi al presente o al passato prossimo. Attività anche nelle versioni interattive e scaricabili in PDF stampabile.

Attività 1

Leggi la seguente lista, poi completa le frasi usando le parole in neretto.

  • Il visitatore si reca alla biglietteria per acquistare il biglietto d’ingresso.
  • Il biglietto dà diritto alla visita della collezione permanente e della mostra temporanea.
  • La collezione permanente è composta da opere d’arte e altri oggetti di interesse storico, scientifico, culturale o artistico.
  • La mostra temporanea è una mostra di oggetti che è allestita per un periodo di tempo limitato.
  • Il curatore è il responsabile della collezione e della mostra: il curatore organizza l’allestimento della mostra cioè la raccolta di oggetti, documenti o opere d’arte che i visitatori possono vedere.
  • Il guardasala è l’addetto alla sorveglianza delle varie stanze di musei.
  • Il catalogo è un libro che contiene informazioni sulle opere d’arte della collezione permanente o della mostra temporanea.
  • I visitatori possono acquistare libri e souvenir nel bookshop e prendere qualcosa da bere nella caffetteria.
  1. La _____________ chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
  2. Gli studenti hanno diritto a un _____________ ridotto.
  3. “Dov’è la _____________ ? Ho bisogno di riposarmi un po’.”
  4. Il _____________ di questa mostra si chiama Carlo Falconi.
  5. La _____________ è realizzata con le opere che sono di proprietà del museo.
  6. La _____________ è allestita per un periodo di tempo limitato.
  7. Il _____________ della mostra è acquistabile nel bookshop del museo.
  8. Il _____________ assiste i visitatori e garantisce la vigilanza e la custodia delle opere all’interno del museo.
  9. “Il museo sta chiudendo: i _____________ sono pregati di recarsi verso l’uscita.”
  10. L’_____________ di una mostra è un processo complesso e affascinante.

Versione interattiva

Vai alla versione interattiva dell’attività 1.

Attività 2

Leggi il racconto e completa i verbi tra parentesi al presente indicativo o al passato prossimo.

Marco e Giulia sono due turisti italiani in vacanza a Firenze. (Decidere) _____________ di visitare il Museo Galileo perché sono interessati alla storia della scienza e della tecnologia.

Quando (arrivare) _____________ al museo, (andare) _____________ alla biglietteria e (acquistare) _____________ i biglietti d’ingresso. Poi, (dirigersi) _____________ alla sala principale del museo, dove sono esposti alcuni dei più importanti strumenti scientifici di Galileo Galilei.

Marco e Giulia (rimanere) _____________ affascinati dagli strumenti esposti e (dedicare) _____________ molto tempo a osservarli e a leggere le spiegazioni che accompagnano le esposizioni. (Imparare) _____________ molte cose sulla vita e le opere di Galileo Galilei e sull’evoluzione della scienza e della tecnologia nel corso dei secoli.

Dopo aver visitato la sala principale del museo, Marco e Giulia (visitare) _____________ le altre sale, dove sono esposti altri strumenti scientifici e opere d’arte. (Divertirsi) _____________ molto a esplorare il museo e a conoscere la storia della scienza e della tecnologia.

Versione interattiva

Vai alla versione interattiva dell’attività 2: presente indicativo.

Vai alla versione interattiva dell’attività 2: passato prossimo.

PDF

Scarica Il lessico del museo in PDF

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Il lessico dell’aeroporto
Cosa metti in valigia? Esercizi per viaggiare
Italiano con le frasi sul viaggio
Un viaggio alle Cinque Terre: versione interattiva
Una gita a Firenze per imparare il passato prossimo: versione interattiva
L’italiano con il Museo della casa di Dante: livelli B2/C1

Altri articoli sulla didattica

Glottodidattica Digitale Integrata: una possibile definizione e due esempi operativi
Libri italiani (non solo letteratura) per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Alcune parti delle attività sono state pensate insieme all’AI di Google Bard.
Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

Scrivi un commento