I pronomi combinati rappresentano un nodo critico nell’apprendimento dell’italiano come lingua non materna. Anche in questo caso, come per lo studio dei pronomi clitici, una buona grammatica pedagogica dell’italiano, per sua natura eclettica e non esaustiva, potrebbe avvalersi dei vantaggi del modello della grammatica valenziale nella facilitazione dell’apprendimento per fare in modo che le strutture vengano notate maggiormente e meglio nell’input (noticing) e che possano essere così più facilmente acquisite.
Grazie alla codificazione cromatica e ai grafici radiali proposti da Francesco Sabatini (ma con una diversa rappresentazione grafica dei pronomi clitici, così come proposto da Pona 2022) è, infatti, possibile osservare la posizione reciproca tra oggetto indiretto (azzurro chiaro) e oggetto diretto (azzurro) e il loro “appoggiarsi” al verbo sintatticamente (perché il gruppo dei pronomi non può essere usato in isolamento e non può essere separato dal verbo) e fonologicamente (perché il gruppo è formato da pronomi atoni).
Qui di seguito diamo un esempio di attività (in versione DOC modificabile e in PDF) per riflettere sulla formazione dei pronomi combinati attraverso i grafici radiali e la grammatica valenziale. L’attività focalizza l’attenzione dell’apprendente sulla posizione reciproca dei pronomi combinati in coppie di frasi (es. Maria dà un fiore a me / Maria me lo dà) e sulla loro posizione all’interno della frase con verbo finito. Questa attività è pensata per la fase della riflessione metalinguistica.
Consigliamo di iniziare la scoperta dei pronomi combinati mostrando prima testi che siano caratterizzati da alta frequenza di pronomi combinati (input flood) e che, nello scritto, siano caratterizzati dalla tecnica dell’evidenziazione degli elementi target (textual enhancement).
Testi
Scarica i testi in formato DOC o in PDF
Attività
Scarica l’attività sui pronomi combinati in DOC o in PDF
Esercizi di consolidamento
Dopo l’analisi delle regolarità di funzionamento dei pronomi combinati all’interno del testo e la riflessione guidata sui grafici radiali, consigliamo di allenare gli apprendenti all’uso con esercizi di riempimento e con le due attività di consolidamento in forma interattiva che proponiamo qui sotto.
Attività di consolidamento sui grafici
Attività di consolidamento sui pronomi combinati
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!
Articoli correlati
Tutto sui pronomi diretti, indiretti, combinati e altro
Esercizi interattivi sui pronomi combinati. Verbi al presente e passato prossimo
Grammatica valenziale: UdLA sui pronomi clitici indiretti di terza persona
Bibliografia di riferimento per il modello valenziale a scuola a cura di Alan Pona
Italiano L2/LS fai da te e Italiano L2/LS digitale di Roberto Balò
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Foto creata con Pixlr Ai
I due testi sui pronomi combinati sono stati creati con l’aiuto di Bard AI
Commenti recenti