È uscito il numero 8 di Elledue (novembre 2023), il periodico di informazione e formazione per insegnanti di italiano L2 edito da Sestante edizioni, interamente dedicato alle tecnologie digitali e all’italiano L2/LS.
In questo numero di elledue, curato da Roberto Balò e scaricabile gratuitamente in PDF, abbiamo raccolto alcune rilevanti esperienze, testimonianza di come le/i docenti stiano sperimentando l’integrazione degli ambienti digitali nella pratica dell’insegnamento dell’italiano L2/LS.
I primi tre articoli propongono un approccio teorico-pratico all’uso delle glottotecnologie, in particolare dell’intelligenza artificiale come supporto integrativo alla didattica. Il primo articolo, firmato da Roberto Balò, spiega come utilizzare i chatbot di intelligenza artificiale per insegnare/apprendere una lingua e mostra come preparare e didattizzare testi scritti appositamente creati attraverso l’interazione con il modello di IA di ChatGPT e, infine, come adattarli a classi multilivello.
Anche l’articolo di Cecilia Pontenani poggia le sue basi sull’utilizzo delle IA: in questo caso, però, si concentra sulla creazione di immagini o illustrazioni personalizzate da utilizzare all’interno di un’unità di lavoro/apprendimento.
Chiude la prima parte di questo numero l’articolo di Alan Pona che, nell’ottica della Glottodidattica Digitale Integrata, presenta due unità di lavoro/apprendimento per l’apprendimento/insegnamento dell’inglese e dell’italiano L2 in classi plurali ed eterogenee della scuola secondaria di primo grado.
I successivi articoli che compongono la rivista riportano le esperienze nell’ambito della didattica con il digitale di insegnanti di italiano L2:
- Giulia Berlato, docente specializzata nell’insegnamento a distanza, condivide con i lettori alcune buone pratiche per la progettazione e realizzazione di lezioni online, riflettendo sulle loro peculiarità e sul loro sviluppo pratico.
- Chiara Cervoni, amministratrice di uno dei gruppi di Facebook più frequentati da insegnanti di italiano L2/LS, racconta la propria esperienza nella gestione della pagina e degli argomenti di maggiore interesse che vi vengono discussi.
- Lucia Petrà, animatrice digitale del CPIA di Prato, mostra come il digitale sia stato integrato all’interno dei vari corsi di italiano offerti dal Centro.
- Giulia Stefanoni, docente presso la scuola secondaria di primo grado, propone alcune riflessioni sull’uso del digitale nei percorsi di storia e geografia, sottolineandone i pro e i contro.
INDICE
Editoriale / Roberto Balò
Tecnologie digitali e italiano L2/LS: sperimentazioni ed esperienze
I chatbot di intelligenza artificiale per creare testi multilivello per l’italiano L2/LS
Roberto Balò
Come creare immagini con i modelli di Intelligenza Artificiale e come utilizzarle nella didattica dell’Italiano L2/LS
Cecilia Pontenani
La GDI nella classe plurale: esempi di UdLA bilingui italiano-inglese per la scuola secondaria di primo grado
Alan Pona
Buone pratiche per la progettazione ed esecuzione di una lezione online
Giulia Berlato
Insegnanti di italiano L2/LS: uno spazio di sperimentazione e confronto su Facebook
Chiara Cervoni
Cpia 1 di Prato: buone pratiche di didattica digitale
Lucia Petrà
Riflessioni sul digitale nei percorsi di storia e geografia nella secondaria di primo grado
Giulia Stefanoni
Attività didattiche e approfondimenti
Scarica il PDF di elledue n. 8
Leggi anche elledue n. 5
Articoli correlati
Il nuovo fare grammatica di Alan Pona
Grammatica valenziale: UdLA sui pronomi clitici indiretti di terza persona
Bibliografia di riferimento per il modello valenziale a scuola a cura di Alan Pona
Bibliografia essenziale di glottodidattica a cura di Alan Pona
Preparazione alle certificazioni per insegnanti di italiano L2/LS
Italiano L2/LS fai da te e Italiano L2/LS digitale di Roberto Balò
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti