Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

La tartaruga e la lepre: un’Unità di Lavoro/Apprendimento stratificata per la scuola primaria

Oggi parliamo di una strategia didattica efficace nelle classi plurali ed eterogenee, cioè della strategia della stratificazione dei materiali e dei compiti didattici: l’unità di lavoro/apprendimento che presentiamo procede dal semplice al complesso secondo un criterio linguistico, dalla parola come unità linguistica più semplice da processare per poi passare alle frasi e, infine, al testo. 

Proponiamo un percorso didattico stratificato a tre tappe (parole – frasi – testo) per la scuola primaria centrato su una favola di Esopo, La tartaruga e la lepre.

Tappa 1: lo “strato” della parola

La prima tappa introduttiva, grazie all’impiego di immagini, parole ed espressioni semplici, permette di recuperare le preconoscenze e di condividerle all’interno del gruppo-classe con attività ludiche e piacevoli, creando un buon clima di classe.

Le attività centrate sull’immagine, sulla parola e sulle espressioni semplici rendono questa tappa particolarmente inclusiva per chi ha bisogni linguistici specifici e bisogni educativi speciali, ma sono anche un ottimo punto di partenza e di contestualizzazione per l’intero gruppo-classe.

Nel nostro breve percorso didattico centrato sulla favola “La tartaruga e la lepre”, proponiamo un crucipuzzle da proporre alla LIM sulle parole-chiave del testo.

Successivamente, proponiamo una attività di ricostruzione delle parole a partire da immagini.

Vai alla SCHEDA: Come si chiama?

Tappa 2: lo “strato” della frase

La tappa successiva è centrata sulla frase, “mattoncino” fondamentale per avvicinarsi al testo.

In questa tappa, all’interno del nostro percorso sulla favola di Esopo, proponiamo un’attività di scrittura di frasi dentro a grafici radiali valenziali.

Vai alla SCHEDA: La tartaruga e la lepre dentro ai grafici.

Tappa 3: lo “strato” del testo

Siamo pronti per passare al lavoro sul testo o sui testi. Data la complessità dell’unità linguistica rappresentata dal testo, ogni insegnante fa scelte calibrate sulle competenze della classe, magari utilizzando come materiale di supporto anche testi ad alta comprensibilità e leggibilità e/o video tratti dalla rete.

Nel nostro breve percorso didattico proponiamo di guardare il video della favola su youtube e successivamente di leggere il testo originale di Esopo.

Per le alunne e gli alunni bilingui emergenti proponiamo anche un testo ad alta comprensibilità e leggibilità con attività di comprensione del testo.

Vai alla SCHEDA: La tartaruga e la lepre: testo semplificato e facilitato.

Conclusione

Consigliamo di chiudere l’unità di lavoro/apprendimento con un’attività ludica o comunque divertente. 

Il nostro percorso si chiude con delle attività interattive online sulla favola da proporre alla LIM.

1

Apri il gioco in un’altra finestra.

2

Apri il gioco in un’altra finestra.

3

Apri il gioco in un’altra finestra.

Per saperne di più

Martini S., Pona A. (2023), “La strategia della stratificazione?”, La Vita Scolastica, Anno 78, numero 34, dicembre 2023: 8-9.

Martini S., Pona A. (2024), “Dalle parole al testo”, La Vita Scolastica, Anno 79, numero 37, marzo 2024: 8-9.

Pona A. (2023), “Dalle parole al testo”, Sesamo, 18 dicembre 2023.

Troiano G. (2019), “L’unità didattica stratificata (UDS) in ALC: un modello operativo per la didattica curricolare a classe intera“, Italiano LinguaDue, V. 11 N. 1 (2019): 319-374.

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Grammatica valenziale

Glottodidattica Digitale Integrata e Grammatica valenziale
I nodi critici nell’apprendimento dell’italiano come lingua non materna
Attività di riflessione metalinguistica sui pronomi combinati in italiano L2
Grammatica valenziale: UdLA sui pronomi clitici indiretti di terza persona
Forma passiva e grammatica valenziale
Bibliografia di riferimento per il modello valenziale a scuola a cura di Alan Pona

Libri e bibliografie

Il nuovo fare grammatica di Alan Pona e Francesco Questa, edizioni Sestante.
Italiano L2/LS digitale. Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza di Roberto Balò, Ornimi Editions.
Italiano L2/LS fai da te. Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici di Roberto Balò, edizioni Sestante.
Bibliografia di riferimento per il modello valenziale a scuola.
Bibliografia essenziale di glottodidattica.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Immagini create con IA @AlanPona

Scrivi un commento