10 cose piacevoli che Serena vuole fare oggi
Un esercizio multilivello per imparare o ripassare il presente o il passato prossimo o il futuro semplice dell’indicativo e per fare conversazione, più un esercizio per ripassare il passato prossimo e l’imperfetto. Per livelli da A1 a B1. Versioni interattive e PDF scaricabile.
Lettura
Oggi è il giorno libero di Serena: questa è la lista di alcune cose piacevoli che vuole fare.
- Andare a fare colazione in pasticceria.
- Fare una passeggiata nel parco vicino a casa.
- Comprare una maglietta nuova.
- Tornare a casa e dipingere.
- Pranzare con un’insalata.
- Dormire per un’ora.
- Fare yoga.
- Incontrare Francesca per un aperitivo.
- Ordinare una pizza e cenare con Carlo.
- Guardare insieme una serie in tv.
Attività 1
Decidi cosa vuoi studiare: usa lo stesso esercizio per fare pratica con il presente o il passato prossimo o il futuro semplice oppure tutti! Scegli il tempo che preferisci e coniuga i verbi tra parentesi.
Serena (avere) ____________ una giornata piena di cose da fare. Prima di tutto (andare) ____________ a fare colazione in una pasticceria vicino a casa sua: (mangiare) ____________ un cornetto e (bere) ____________ un caffè.
Poi (decidere) ____________ di fare una passeggiata nel parco: (camminare) ____________ tra gli alberi e (respirare) ____________ l’aria fresca.
Dopo la passeggiata Serena (andare) ____________ a fare shopping e (comprare) ____________ una maglietta nuova. Poi (tornare) ____________ a casa, (prendere) ____________ i pennelli e (dipingere) ____________ per un paio d’ore.
Verso l’una (preparare) ____________ un’insalata fresca per pranzo e dopo aver mangiato (dormire) ____________ per un’ora.
Nel pomeriggio (praticare) ____________ yoga per rilassarsi e distendere i muscoli e poi (incontrare) ____________ Francesca per un aperitivo e (loro chiacchierare) ____________ del più e del meno.
Per cena, Serena (ordinare) ____________ due pizze, una per sé e una per il suo ragazzo Carlo: loro (cenare) ____________ presto, (guardare) ____________ una serie televisiva e infine (andare) ____________ a dormire.
Versione interattiva: presente
Versione interattiva: futuro
Versione interattiva: passato prossimo
Attività 2
Guarda il soggetto delle seguenti frasi e completa il testo con i verbi al passato prossimo.
- Marco e Antonio (avere) ____________ una giornata piena di cose da fare. Prima di tutto (andare) ____________ a fare colazione in una pasticceria vicino a casa loro: (mangiare) ____________ un cornetto e (bere) ____________ un caffè.
- Serena e Carlo (decidere) ____________ di fare una passeggiata nel parco: (camminare) ____________ tra gli alberi e (respirare) ____________ l’aria fresca.
- Dopo la passeggiata Serena e Caterina (andare) ____________ a fare shopping e (comprare) ____________ delle magliette nuove. Poi (tornare) ____________ a casa, (prendere) ____________ i pennelli e (dipingere) ____________ per un paio d’ore.
- Nel pomeriggio Marco e Caterina (praticare) ____________ yoga per rilassarsi e distendere i muscoli e poi (andare) ____________ al bar vicino a casa a prendere un aperitivo: (incontrare) ____________ i loro amici e (chiacchierare) ____________ del più e del meno.
- Per cena, Carlo (ordinare) ____________ una pizza: (cenare) ____________ presto, (guardare) ____________ una serie televisiva e infine (andare) ____________ a dormire.
Versione interattiva dell’attività 2
Attività 3
Coniuga i verbi al passato prossimo e all’imperfetto.
Serena ha avuto una giornata piena di cose da fare. Prima di tutto (andare) ____________ a fare colazione in una pasticceria vicino a casa sua: (mangiare) ____________ un cornetto e (bere) ____________ un caffè.
Poiché (essere) ____________ una bella giornata, (decidere) ____________ di fare una passeggiata nel parco: (camminare) ____________ tra gli alberi e (respirare) ____________ l’aria fresca.
Dopo la passeggiata Serena (andare) ____________ a fare shopping e (comprare) ____________ una maglietta nuova che le (piacere) ____________ molto. Poi (tornare) ____________ a casa, (prendere) ____________ i pennelli e (dipingere) ____________ per un paio d’ore.
Verso l’una (preparare) ____________ un’insalata fresca per pranzo e dopo aver mangiato, poiché (avere) ____________ sonno, (dormire) ____________ per un’ora. Nel pomeriggio (praticare) ____________ yoga per rilassarsi e distendere i muscoli e poi (incontrare) ____________ Francesca per un aperitivo e (loro chiacchierare) ____________ del più e del meno.
Per cena, Serena (ordinare) ____________ due pizze, una per sé e una per il suo ragazzo Carlo: loro (cenare) ____________ presto, (guardare) ____________ una serie televisiva e poiché (essere) ____________ stanchi, (andare) ____________ a dormire presto.
Versione interattiva: passato prossimo e imperfetto
Attività 4
- Scrivi una lista di cose piacevoli che vuoi fare.
- Qual è stata la cosa più piacevole che hai fatto?
- Quali sono le cose più spiacevoli per te?
Scarica il PDF delle attività con le soluzioni.
Altre attività multilivello con presente, passato prossimo e futuro
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!
Articoli correlati
La stramba giornata di Piero: attività multilivello
La tartaruga e la lepre: un’Unità di Lavoro/Apprendimento stratificata per la scuola primaria
La sveglia di Fantozzi: esercizi interattivi
Uso e forme del futuro semplice
Chi sono e che lavoro fanno? I mestieri e il presente indicativo
Nuove attività interattive per il passato prossimo
Altri articoli
Il nuovo fare grammatica. Quaderno di italiano L2 di Alan Pona e Francesco Questa
Italiano L2/LS fai da te e Italiano L2/LS digitale di Roberto Balò
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Libri di letteratura italiana per studenti di italiano L2/LS
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Categories: AI Intelligenza Artificiale, Attività in PDF, Interattivi, Italiano per stranieri liv A1-A2, Italiano per stranieri liv B1-B2