Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

L’italiano con la Giornata Mondiale del vento

Il 15 giugno è la giornata mondiale del vento: miglioriamo la conoscenza dell’italiano attraverso esercizi sulla canzone ecologista e pacifista Eppure soffia di Pierangelo Bertoli.

Che cosa c’è di più mutabile del vento? Oggi può essere assente e domani soffiare tempestoso, un momento spira una leggera brezza che poi improvvisamente si trasforma in bufera. Certamente a volte si può non sopportarlo, a volte se ne ha paura, e a ragione, ma come si fa a non ammirare questo maestosa e incontrastabile manifestazione naturale? Fonte di energia pulita da millenni, è metafora anche di novità: vi ricordate di Mary Poppins che se ne va via, perché il vento è cambiato? E l’espressione “soffia un vento nuovo” vi dice niente?

Eppure soffia, la canzone che vi presentiamo, è una delle più famose di Pierangelo Bertoli, che è stato un importante cantautore italiano tra gli anni ’70 del secolo scorso e i primi del 2000. Potete ascoltarla qui, mentre fate la prima attività.

Attività 1

Ascolta la canzone e inserisci le parole mancanti nel testo.

Eppure soffia

E l’acqua si riempie di schiuma, il cielo di fumi
La chimica lebbra distrugge la ______ nei fiumi
Uccelli che volano a stento malati di morte
Il freddo interesse alla vita ha sbarrato le ______
Un’isola intera ha trovato nel mare una tomba
Il falso progresso ha voluto provare una bomba
Poi ______ che toglie la sete alla terra che è viva
Invece le porta la morte perché è radioattiva
Eppure il vento soffia ancora
Spruzza l’acqua alle navi sulla prora
E sussurra ______ tra le foglie
Bacia i fiori, li bacia e non li coglie
Un giorno il denaro ha scoperto la _____ mondiale
Ha dato il suo putrido segno all’istinto bestiale
Ha ucciso, bruciato, _____ in un triste rosario
E tutta la terra si è avvolta di un nero sudario
E presto la ______ nascosta di nuovi segreti
Così copriranno di fango persino i pianeti
Vorranno inquinare le ______, la guerra tra i soli
I crimini contro la vita li chiamano ______
Eppure il vento soffia ancora
Spruzza l’acqua alle navi sulla prora
E sussurra canzoni tra le foglie
Bacia i fiori, li bacia e non li coglie
Eppure sfiora le campagne
Accarezza sui fianchi le ______
E scompiglia le donne fra i capelli
Corre a gara in volo con gli ______
Eppure il vento soffia ancora.

Attività 2

Domande: scegli la risposta corretta tra le quattro alternative.

  1. Cosa non causa la chimica lebbra menzionata nel testo?
    A) La morte immediata degli esseri umani
    B) La distruzione della vita nei fiumi
    C) La formazione di schiuma nell’acqua
    D) L’inquinamento dell’aria
  2. Secondo il testo, cosa ha causato la tomba trovata dall’isola nel mare?
    A) La chimica lebbra
    B) Il freddo interesse alla vita
    C) Il falso progresso
    D) La bomba provata dal falso progresso
  3. Qual è l’effetto della pioggia menzionata nel testo?
    A) Asseta la terra
    B) Porta la morte perché è radioattiva
    C) Spruzza l’acqua alle navi sulla prora
    D) Copre di fango i pianeti
  4. Cosa fa il vento con i fiori secondo il testo?
    A) Li bacia e non li coglie
    B) Sussurra loro canzoni
    C) Li spruzza con l’acqua
    D) Li porta via con sé
  5. Secondo il testo, qual è l’effetto del denaro sulla guerra mondiale?
    A) Ha dato il suo segno all’istinto bestiale
    B) Ha distrutto i pianeti
    C) Ha causato la nascita di nuovi segreti
    D) Ha coperto le stelle di fango
  6. Cosa fa il vento secondo il testo?
    A) Carezza i capelli delle donne
    B) Bacia e coglie i fiori
    C) Spruzza l’acqua alle navi sulla prora
    D) Avvolge la terra in un nero sudario
  1. _____ 2. _____ 3. _____ 4. _____ 5. _____ 6. _____

Attività 3

Esercizio di comprensione del testo: associa le domande alle risposte.

Domande

  1. Quali sono alcuni degli effetti negativi della chimica sulla vita nei fiumi?
  2. Perché un’isola ha trovato in mare una tomba?
  3. Come descrive il testo l’impatto della guerra mondiale sulla Terra?
  4. Perché i crimini contro la vita vengono chiamati errori?
  5. Qual è il ruolo del vento nel testo? Come viene descritto?

Risposte

A. Ha portato morte, distruzione e un’atmosfera di tristezza e oscurità su tutto il pianeta.
B. Perché così i responsabili giustificano il loro comportamento e si autoassolvono.
C. Un elemento che soffia ancora nonostante tutti i problemi causati dall’uomo.
D. L’inquinamento dell’acqua, la morte degli uccelli e la distruzione dell’ecosistema.
E. Hanno fatto esplodere una bomba che l’ha distrutta.

1. _____ 2. _____ 3. _____ 4. _____ 5. _____

Attività 4

Esercizio di lessico: completa le frasi con una delle parole/espressioni del testo a scelta tra le seguenti: a stento; fango; putrido; scompiglia; spruzza; sudario

  1. L’odore _________ proveniente dalla discarica era insopportabile.
  2. Il _______ più famoso è il cosiddetto “velo della Veronica“, cioè il panno con cui questa donna avrebbe asciugato il sudore di Gesù durante la salita al Calvario.
  3. Giovanni non è un bravo studente: ______ raggiunge la sufficienza.
  4. Quando lavoro sono sempre concentratissima, poi arriva Lorenzo e mi _______ le idee.
  5. Giovanni prova una fortissima avversione per le zanzare: appena ne vede anche solo una, ________ insetticida per tutta la casa!
  6. Hanno montato una vera e propria macchina del ________ per cercare di demolire la sua immagine pubblica.
  1. _____ 2. _____ 3. _____ 4. _____ 5. _____ 6. _____

Attività 5

Discussione con domande a risposta aperta

  1. In che modo il testo riflette la realtà attuale?
  2. Quali sono le conseguenze delle azioni umane descritte nel testo?
  3. Come ti senti dopo aver letto questo testo? Perché?

Scarica il PDF

Scarica il PDF con le attività

Se questo articolo ti è piaciuto offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Italiano con la poesia: un po’ di lessico con “Le fatiche del vento” di Luigi Pirandello
Italiano con la grammatica: una riflessione sulle nuvole e un esercizio con il passato remoto
Italiano con la poesia: Grandinata di Edmondo De Amicis
Italiano con le canzoni di Sanremo 2015: “Un vento senza nome” di Irene Grandi
Italiano con le canzoni di Sanremo 2014: “Controvento” di Arisa
Italiano con le canzoni estive: “Vento d’estate” di Max Gazzè e Niccolò Fabi
La rosa dei venti: la storia e “Scirocco” una canzone di Francesco Guccini

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Illustrazione di 愚木混株 Cdd20 da Pixabay

Scrivi un commento