Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Imparare l’italiano L2/LS con le chatbot di Mizou

Impariamo a utilizzare le chatbot di intelligenza artificiale di Mizou, la piattaforma che permette di personalizzare le conversazioni su specifici argomenti e per livelli di conoscenza della lingua.

L’intelligenza artificiale, nelle sue molteplici forme e modi di utilizzo, rappresenta in ottica di Glottodidattica Digitale Integrata (Balò, Pona 2023) un valido aiuto sia per chi insegna che per chi impara: ChatGPT (Balò 2023b), Google Lens (Balò 2023a) o Diffit permettono di creare attività multilivello, di variare le lezioni e di renderle più interessanti e/o divertenti. In particolare l’utilizzo delle chatbot nell’insegnamento dell’italiano L2 consente un approccio innovativo e complementare all’apprendimento tradizionale offrendo a studenti e insegnanti una serie di vantaggi, tra i quali:

  • Disponibilità 24/7. Le chatbot sono accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, così gli studenti possono praticare la lingua al loro ritmo e secondo le loro esigenze.
  • Feedback immediato. La correzione degli errori è immediata permettendo alla/lo studente di imparare dai propri errori in modo rapido e proattivo.
  • Riduzione dell’ansia. Per alcuni apprendenti interagire con una chatbot può risultare meno imbarazzante che parlare con un madrelingua: in questo modo è possibile acquisire una maggiore sicurezza e spontaneità nella pratica sia orale che scritta.
  • Supporto complementare. Possono essere utilizzate come risorsa supplementare a integrazione delle lezioni tradizionali, offrendo agli studenti ulteriori opportunità di pratica e rinforzo (Amato 2024).

Mizou

La piattaforma di intelligenza artificiale Mizou si distingue dalle altre, perché nasce proprio con intenti didattici e permette all’insegnante di personalizzare la chatbot affinché l’apprendente possa interagire con essa su specifici argomenti e con livelli di conoscenza della lingua adeguati. Ecco alcuni dei punti di forza di Mizou:

  • Linguaggio naturale. È in grado di sostenere conversazioni fluide e realistiche.
  • Personalizzazione. È adattabile al livello di conoscenza e agli interessi degli apprendenti.
  • Varietà di contenuti. Offre una vasta gamma di contenuti, tra cui dialoghi, giochi, esercizi di grammatica e vocabolario, in modo da rendere l’apprendimento stimolante e coinvolgente.
  • Monitoraggio dei progressi. Controlla i progressi dello studente e fornisce report dettagliati all’insegnante.
  • Scritto/Orale. Sviluppa l’abilità scritta, ma anche quella orale attraverso l’uso del microfono.

La versione a pagamento di Mizou ha diverse opzioni in più, tuttavia anche la versione gratuita è ampiamente sfruttabile.

Esempi

È stato aperto un profilo di adgblog su Mizou e in pochi minuti sono state create due diverse chat rivolte a studenti di italiano L2/LS. La prima chat è stata pensata per esercitarsi con il passato prossimo: dopo aver fornito alla piattaforma alcune semplici istruzioni, è possibile iniziare a conversare. Ecco un esempio:

Il feedback di Mizou è immediato e corretto. Sono state fatte diverse prove e, tranne in alcuni sporadici casi, non sono stati commessi errori. Non solo, ogni volta che si inizia una nuova conversazione l’argomento è sempre diverso, per cui la/lo studente può riusare più volte la chat senza annoiarsi e affrontando tematiche differenti.

L’altra chat è stata pensata per rinforzare e ampliare il lessico della casa. Anche in questo caso la chat usa sempre approcci diversi, proponendo piccoli quiz o attività più descrittive.

In questa conversazione vediamo che la chat pone delle domande e presenta dei piccoli esercizi di riempimento di spazi, tuttavia omette la correzione di un articolo sbagliato (i sedie). Errori simili sono stati riscontrati anche in altre sessioni.

Questo è il prosieguo della conversazione:

Come si può notare la conversazione è molto naturale, tuttavia in questo caso la chatbot commette un errore decisamente grave per un “insegnante”: invece del passato prossimo “hai voluto dire” avrebbe dovuto usare l’imperfetto del verbo volere “volevi dire”. Stranamente questo tipo di errori non è stato riscontrato nella chat per esercitarsi sul passato prossimo.

Al momento la qualità di queste chatbot è molto alta, comunque bisogna sempre tenere presente che son ben lungi dall’essere perfette. Utilizziamole quindi, ma con moderazione e se possibile sotto la supervisione dell’insegnante.

Quando utilizzarle

Nelle fasi di rinforzo degli apprendimenti, in classe, ma anche come compiti fuori dal contesto aula.

Provare le chatbot

Entrambe le chatbot possono essere provate visitando il profilo di adgblog su Mizou.

Bibliografia

Amato G., (2024), “Il menù preistorico: matematica e italiano L2 nella scuola primaria“, adgblog.it, 27 maggio 2024.

Balò R., (2023a), “Google Lens nella didattica dell’italiano L2/LS“, in Lingua in Azione, N. 1-2023 (novembre).

Balò R., (2023b), “chatbot di intelligenza artificiale per creare testi multilivello per l’Italiano L2/LS“, in ElleDue N. 8 (novembre 2023).

Balò R., Pona A. (2023), “Glottodidattica Digitale Integrata: una possibile definizione e due esempi operativi”, adgblog.it, 1 marzo 2023.

Se questo articolo ti è piaciuto offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Glottodidattica Digitale Integrata: una possibile definizione e due esempi operativi
Italiano L2/LS digitale. Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza di Roberto Balò, Ornimi Editions.
Bibliografia essenziale di glottodidattica.

Attività con l’IA

Impariamo a disegnare il viso: una comprensione
Una comprensione su La Rappresentante di Lista
10 cose piacevoli che Serena vuole fare oggi

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

2 comments to Imparare l’italiano L2/LS con le chatbot di Mizou

  • mirella petriccione

    Buongiorno credo che nella parte di ” sfida del vocabolario della casa” ci sia un errore

    I SEDIE al posto di LE SEDIE.

    Errore dell’Intelligenza Artificiale? :)

  • Roberto Balò

    Gentile Mirella,
    l’errore è stato fatto volontariamente per vedere se l’IA l’avrebbe corretto: così non è stato.
    Buona giornata,
    Roberto

Scrivi un commento