Italiano con l’amicizia: “Le cose che vivi” di Laura Pausini
Attività sulla canzone di Laura Pausini, Le cose che vivi, per fare degli esercizi sugli aggettivi indefiniti, il futuro, l’imperativo e per parlare di amicizia. Scaricabile in PDF.
Che sentimento è per voi l’amicizia? Si può fare a meno degli amici o pensate che non esista nessuno di più importante? Ascoltate la canzone di Laura Pausini su questo argomento, fate gli esercizi e partecipate alla discussione finale e, perché no?, magari uscite a cena con i vostri amici!
Attività 1
Ascoltate la canzone e inserite le parole mancanti nel testo.
Le cose che vivi
Quando l’amicizia
ti attraversa il cuore
lascia un’________
che non se ne va.
Non so dirti come
ma succede solo
quando due ________
fanno insieme un volo,
che ci porta in alto
oltre l’altra gente,
come fare un salto
nell’________.
E non c’è distanza
non c’è mai
non ce n’è abbastanza, se
se tu sei già dentro di me
per _______.
In qualunque posto sarai,
in qualunque posto sarò
tra le cose che vivi
io per sempre vivrò.
In qualunque posto sarai
ci ritroveremo _______
stretti l’uno nell’altro
oltre il _______
Su qualunque strada,
in qualunque cielo,
e comunque vada
noi non ci perderemo.
Apri le tue ________,
mandami un segnale
non aver paura, che ti troverò.
Non sarai mai _______
ci sarò
continuando il volo che
che mi riporta dentro te
per sempre.
In qualunque posto sarai,
in qualunque posto sarò
tra le cose che vivi
io per sempre vivrò.
In qualunque posto sarai
non esisteranno confini,
solamente due _______
più vicini.
Credi in me,
non avere dubbi mai.
Tutte le cose che vivi, se
se sono vere come noi
lo so, tu lo sai
che non finiranno mai.
No no
(In qualunque posto sarai,
in qualunque posto sarò)
Tra le cose che vivi
io per sempre vivrò.
(In qualunque posto) sarai
(In qualunque posto) sarò
…
Attività 2
“In qualunque posto sarai, in qualunque posto sarò”: conosci gli aggettivi indefiniti? Sono molti e qualunque è uno di questi. Nell’esercizio che segue, inserisci i corretti aggettivi indefiniti, scegliendo da questa lista:
alcuni, altri, molte, nessun, nessuna, ogni, pochi, qualche, qualunque, tutto
1. ________ volta che vado dal dentista, per me è una grande sofferenza.
2. La competizione sarà durissima, ma Roberto ha _________ probabilità di vincere.
3. Solo ________ studente potrà venire in visita al Museo, perché abbiamo ________ biglietti.
4. _________ decisione Mario prenderà, noi dovremo accettarla anche se non saremo contenti.
5. Non voglio ________ aiuto da parte tua!
6. ________ studenti, quelli che parlano bene l’italiano, possono venire con me; gli ________ studenti, quelli che non parlano bene l’italiano, possono andare con Claudia.
7. Hai mangiato ________ il panettone! Ti verrà un fortissimo mal di pancia e _______ medicina ti aiuterà!
Attività 3
Nel testo sono presenti verbi nella forma del futuro indicativo: devi trovarli e inserirli correttamente nelle seguenti frasi.
1. Puoi scappare dove vuoi: io ti ________ anche in cima all’Everest o in fondo al mare!
2. Tu ________ sempre il mio migliore amico.
3. Se restiamo vicini, non ci _________ in questo labirinto!
4. _________ all’angolo tra via Ghibellina e via del Proconsolo alle 18. Ti aspetto!
5. Finché __________ persone meravigliose come lui, il mondo avrà una speranza!
6. Adoro mangiare le patatine fritte: spero che non _________ mai!
7. Ogni volta che avrai bisogno di me, io ci _________: a questo servono le vere amiche!
8. Ho deciso di trasferirmi in un altro paese, un’altra città: dal mese prossimo ________ a Siviglia, in Spagna.
9. Abbiamo in programma di fare una rimpatriata di ex-compagni di scuola: ci _________ tutti insieme sabato prossimo a cena al ristorante cinese.
Attività 4
Nel testo sono presenti alcuni verbi all’imperativo. Trovali, o trova le espressioni che li contengono, e inseriscili nelle seguenti frasi.
1. Perché non mi vuoi dare fiducia? ________ in me e fai quello che ti dico: tutto andrà bene!
2. C’è un po’ di puzzo in questa stanza, ________ la finestra fai entrare un po’ di aria fresca per favore!
3. Giorgio è il tuo migliore amico, ________ mai dubbi sul suo comportamento: ti difenderà sempre.
4. ________ paura di Bubu: è un cane buonissimo e non ti farà mai del male.
5. ________ quella email che il Direttore ti ha inviato questa mattina, così posso leggerla anch’io.
Attività 5
Domande a risposta libera per la discussione in classe
1. Il testo descrive l’amicizia come un “volo” che porta “oltre l’altra gente”. Rifletti su un’amicizia che ti ha fatto sentire così, e spiega come questa amicizia ti ha aiutato a crescere e a vedere il mondo in modo diverso.
2. La frase “Non c’è mai abbastanza” suggerisce che l’amicizia è qualcosa di infinito e che non può essere limitata dal tempo o dalla distanza. Rifletti su come questa idea si applica alle tue amicizie e se credi che l’amicizia possa davvero durare per sempre.
3. Il testo parla di “cose che vivi” che diventano parte di te per sempre. Quali sono le esperienze che hai condiviso con i tuoi amici che ti hanno segnato profondamente e che rimarranno con te per sempre?
Scarica il PDF delle attività su Le cose che vivi.
Se queste attività ti sono piaciute, offrici un caffè… o due!
Articoli correlati
Aggettivi e pronomi indefiniti
Uso e forme del futuro semplice
Come si forma e quando si usa l’imperativo
Italiano con le canzoni di Laura Pausini
Simili
Io canto
Limpido
Spaccacuore
Italiano con l’amicizia
La Giornata Mondiale dell’amicizia
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Spotify
Su Spotify trovate queste e le altre canzoni didattizzate da adgblog: seguici e cerca nelle nostre playlist.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Categories: Italiano per stranieri liv B1-B2, ItalianoL2/LS, Musica & Canzoni