Adgblog



« | »

L’italiano con la Giornata Mondiale senza sacchetti di plastica

Il 12 settembre è la giornata dedicata a rendere tutte le persone del mondo consapevoli dei danni dell’uso dei sacchetti di plastica. Svolgiamo un esercizio di comprensione e delle attività utili anche per la conversazione per livelli B1/B2. Attività scaricabile in PDF.

Lettura

Leggi il testo e poi rispondi alle domande.

La Giornata Internazionale senza Sacchetti di Plastica, si celebra il 12 settembre di ogni anno ed è un’iniziativa globale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni ambientali causati dai sacchetti di plastica monouso. L’obiettivo principale di questa giornata è promuovere l’uso di alternative sostenibili e ridurre la dipendenza dalla plastica, che ha un impatto devastante sull’ambiente, in particolare sugli oceani e sulla fauna selvatica.

Perché è Importante

I sacchetti di plastica monouso sono una delle principali cause dell’inquinamento da plastica. Ogni anno, milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, danneggiando gli ecosistemi marini e uccidendo migliaia di animali, come tartarughe, pesci e uccelli marini. La plastica impiega centinaia di anni per decomporsi e, nel frattempo, si frammenta in microplastiche che entrano nella catena alimentare, con potenziali effetti nocivi sulla salute umana.

Cosa Possiamo Fare Praticamente

1. Usare borse riutilizzabili
Una delle azioni più semplici ed efficaci è portare sempre con sé borse riutilizzabili quando si fa la spesa. Queste borse possono essere di stoffa, cotone, juta o altri materiali ecologici e possono essere utilizzate molte volte, riducendo significativamente il consumo di sacchetti di plastica monouso.

2. Evitare la plastica monouso
Oltre ai sacchetti, è importante evitare altri prodotti in plastica monouso, come posate, piatti, bicchieri, cannucce e imballaggi. Optare per alternative biodegradabili o compostabili, o scegliere prodotti realizzati con materiali riciclabili.

3. Riciclare correttamente
Assicurarsi di riciclare correttamente i rifiuti di plastica. Informarsi sulle regole locali di riciclaggio e separare i rifiuti in modo appropriato. Questo aiuta a ridurre la quantità di plastica che finisce nelle discariche e nell’ambiente.

4. Partecipare a iniziative di pulizia
Unirsi a gruppi o organizzazioni che organizzano giornate di pulizia di spiagge, parchi e città. Questi eventi aiutano a rimuovere la plastica e altri rifiuti dall’ambiente, aumentando anche la consapevolezza sul problema.

5. Educare e sensibilizzare
Parlare con amici, familiari e colleghi dell’importanza di ridurre l’uso della plastica e condividere informazioni su come possono contribuire. L’educazione è fondamentale per creare un cambiamento duraturo nella società.

Conclusione

La Giornata Internazionale senza Sacchetti di Plastica è un’opportunità per riflettere sulle nostre abitudini di consumo e fare scelte più sostenibili. Ogni piccolo gesto conta e, se tutti facciamo la nostra parte, possiamo contribuire a ridurre l’inquinamento da plastica e proteggere il nostro pianeta per le future generazioni.

Domande

1. Qual è l’obiettivo principale della Giornata Internazionale senza Sacchetti di Plastica?
A) Promuovere l’uso di sacchetti di plastica biodegradabili.
B) Sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni ambientali causati dai sacchetti di plastica monouso.
C) Incentivare la produzione di sacchetti di plastica riutilizzabili.
D) Promuovere l’uso di sacchetti di carta al posto di quelli di plastica.

2. Quali sono alcuni esempi di prodotti in plastica monouso che il testo suggerisce di evitare?
A) Bottiglie d’acqua, contenitori per alimenti, sacchetti per la spesa.
B) Posate, piatti, bicchieri, cannucce, imballaggi.
C) Giocattoli, mobili, elettrodomestici.
D) Auto, aerei, navi.

3. Oltre a ridurre l’uso della plastica, quali altre azioni suggerisce il testo per contribuire a proteggere l’ambiente?
A) Sostenere le aziende che producono prodotti in plastica riciclata.
B) Promuovere l’uso di prodotti in vetro al posto di quelli in plastica.
C) Partecipare a iniziative di pulizia di spiagge, parchi e città.
D) Evitare di utilizzare prodotti in metallo.

4. Quale impatto hanno le microplastiche sulla salute umana?
A) Le microplastiche possono causare allergie e irritazioni cutanee.
B) Le microplastiche possono accumularsi negli organi interni e avere effetti nocivi sulla salute.
C) Le microplastiche possono contaminare l’acqua potabile e causare problemi digestivi.
D) Le microplastiche non hanno alcun impatto sulla salute umana.

5. Quali sono i materiali ecologici suggeriti nel testo per le borse riutilizzabili?
A) Carta, plastica riciclata, alluminio.
B) Stoffa, cotone, juta.
C) Nylon, poliestere, pelle.
D) Vetro, ceramica, legno.

6. Quale azione è fondamentale per creare un cambiamento duraturo nella società riguardo all’uso della plastica?
A) Promuovere l’uso di prodotti in plastica riciclata.
B) Sostenere le aziende che producono prodotti ecologici.
C) Partecipare a iniziative di pulizia di spiagge e parchi.
D) Educare e sensibilizzare le persone sull’importanza di ridurre l’uso della plastica.

7. Secondo il testo, quanto tempo ci vuole affinché la plastica si decomponga completamente?
A) Pochi mesi.
B) Alcuni anni.
C) Decenni.
D) Centinaia di anni.

8. Quali animali sono specificamente menzionati nel testo come vittime dell’inquinamento da plastica negli oceani?
A) Balene, delfini, squali.
B) Tartarughe, pesci, uccelli marini.
C) Foche, leoni marini, orche.
D) Meduse, coralli, alghe.

Domande aperte per la conversazione o la scrittura

  1. Il testo sottolinea l’impatto devastante della plastica sull’ambiente. Rifletti su come le tue scelte quotidiane contribuiscono al problema dell’inquinamento da plastica e quali cambiamenti potresti apportare per ridurre il tuo impatto.
  2. L’articolo evidenzia l’importanza di educare e sensibilizzare le persone sull’uso della plastica. Come puoi contribuire a diffondere la consapevolezza su questo tema tra i tuoi amici, familiari e la tua comunità?
  3. Il testo propone diverse azioni concrete per ridurre l’uso della plastica. Scegli una di queste azioni e descrivi come potresti integrarla nella tua vita quotidiana, superando eventuali ostacoli o sfide che potresti incontrare.

Role-play

Dividere gli studenti in coppie. Ogni coppia sceglie un ruolo tra i seguenti:

Le coppie preparano un breve dialogo basato sul ruolo scelto e lo presentano alla classe.

Scarica il PDF

Scarica il PDF con le attività

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Continua a studiare con le Giornate Mondiali

Articoli correlati

Ecologia

Italiano con l’acqua e le canzoni: Acqua di Loredana Bertè
10 frasi sull’acqua per imparare l’italiano
Italiano con l’ecologia: Marcovaldo con “La città tutta per lui” e Celentano con “Il ragazzo della via Gluck”
Frodi alimentari e ecologia con l’aiuto di Marcovaldo di Italo Calvino
Italiano con l’architettura: la casa sostenibile di Chiara Tonelli

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Illustrazione di Pete Linforth da Pixabay

Posted by on 4 Settembre 2024.

Categories: AI Intelligenza Artificiale, Attività in PDF, Italiano per stranieri liv B1-B2

0 Responses

Leave a Reply

« | »




Articoli recenti


Pagine



Ti piace questo post?

Aiutaci a continuare il nostro lavoro in modo gratuito offrendoci un caffè!