Usiamo i molti strumenti online gratuiti per calcolare il peso forma, il fabbisogno giornaliero e le calorie, svolgendo dei compiti di realtà per ampliare il lessico e migliorare la comprensione.
Attenzione!
Trattandosi di un argomento sensibile, non tutti gli apprendenti potrebbero gradire questo tipo di attività: nel dubbio meglio scegliere qualcos’altro da fare (vedi il punto 4 di questo post o fai una ricerca su adgblog.it).
1. Calcolo delle calorie
Tutti i livelli. Potrebbe essere utile, per prima cosa, calcolare il proprio peso ideale.
Livelli A1/A2. Per calcolare le calorie giornaliere dobbiamo indicare sesso, età, lavoro e attività fisica. Lo strumento più semplice da utilizzare si trova qui al punto 3, oppure qui.
Livelli A2/B1. Sempre al punto 3 del sito precedente troviamo un calcolatore di calorie leggermente più complesso che richiede più informazioni, per esempio quante ore di attività fisica svolgiamo ogni giorno.
Livelli B1/B2. Questo è un altro sito che fornisce un tipo di calcolatore simile al precedente che richiede informazioni ancora più dettagliate e una lettura più approfondita del testo.
2. Quante calorie ho assunto ieri?
Una volta saputo qual è il fabbisogno giornaliero chiediamo agli apprendenti di scrivere una lista di tutto ciò che hanno mangiato il giorno precedente e il relativo peso. Per esempio:
- Fagiolini 50g
- Uovo 50g
- Yogurt 100g
Andiamo su questo sito oppure restiamo sullo stesso (in questo caso sapremo anche quanti metri dovremo percorrere per smaltire le calorie) e facciamo calcolare quante calorie hanno assunto. Alcuni alimenti non sono facili da trovare, per esempio se cerco “bistecca” dovrò selezionare la voce “Bovino adulto o vitellone”. Per quanto riguarda le bevande sarà sufficiente equiparare i litri ai chilogrammi (1 litro = 1000 grammi).
Nota bene. Questa attività, soprattutto nei livelli più bassi, può essere svolta anche in piccoli gruppi di 2 o 3 persone che inventeranno una lista di alimenti.
3. Attività collaborativa
Dividiamo la classe in piccoli gruppi. Tenendo presente che il fabbisogno normale di calorie è tra le 2000-2500 calorie (kcal) al giorno per l’uomo e 1800-2000 per la donna, ogni gruppo dovrà stilare uno dei seguenti menù:
- Un menù equilibrato.
- Un menù ipocalorico.
- Un menù ipercalorico.
- Un menù vegetariano.
- Un menù di soli dolci.
Conclusioni
Alla fine dell’attività avremo lavorato con il materiale autentico, imparato nuove parole riguardanti l’alimentazione e i numeri.
4. Come continuare la lezione
Livelli A1/A2
Scegliamo un argomento che riguardi un alimento specifico, oppure un’attività che approfondire degli aspetti socio-culturali.
Livelli B1/B2
Parliamo di dieta attraverso una comprensione scritta
Livelli C1/C2
Proponiamo una videocomprensione sulla dieta sana.
Tutti i livelli
Facciamo una videocomprensione adattabile a tutti i livelli di conoscenza della lingua.
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Immagine di Adriano Gadini da Pixabay
Commenti recenti