Guida teorico-pratica all’integrazione delle glottotecnologie nella didattica dell’italiano L2/LS di Roberto Balò
Il libro è una guida teorico-pratica che accompagna l’insegnante, passo dopo passo, nell’esplorazione delle potenzialità delle glottotecnologie nella didattica dell’italiano L2/LS. Attraverso esempi concreti, attività pronte all’uso e consigli, il volume offre gli strumenti necessari per trasformare le lezioni in esperienze di apprendimento coinvolgenti ed efficaci, stimolando la motivazione e l’autonomia degli studenti.
La Glottodidattica Digitale Integrata (GDI) è un approccio all’insegnamento delle lingue volto a combinare armoniosamente metodi tradizionali con l’uso di strumenti e risorse digitali e a sfruttare le potenzialità delle tecnologie per personalizzare l’apprendimento, adattare materiali e percorsi formativi ed espandere pertanto il contesto educativo oltre i limiti di tempo e spazio tipici della didattica in presenza.
L’insegnante/facilitatore, alle prime armi o già esperto, troverà suggerimenti, consigli ed esempi pratici sulla preparazione di unità di lavoro/apprendimento e di attività digitali, anche attraverso l’intelligenza artificiale, e sulla loro integrazione nella didattica tradizionale.
Il libro propone, inoltre, una serie di schede esplicative sulla digitalizzazione e l’utilizzo in aula delle tecniche glottodidattiche classiche.
Questi gli argomenti trattati:
- Le glottotecnologie e il ruolo dell’insegnante/facilitatore
- La Glottodidattica Digitale Integrata
- Le chatbot di intelligenza artificiale
- L’intelligenza artificiale e le immagini
- Tecniche glottodidattiche digitali: 18 schede teorico-pratiche.
In appendice un elenco di applicazioni utili per la didattica.
Prefazione di Donatella Troncarelli.
L’autore
Roberto Balò insegna italiano come lingua straniera, è esperto in didattica con l’utilizzo del digitale (Erickson) e tiene corsi di formazione sull’uso delle nuove metodologie e tecnologie nella didattica dell’italiano L2/LS. Ha pubblicato sui bollettini ITALS dell’Università di Venezia articoli su come fare didattica con i blog e i wiki e collabora con riviste specializzate.
Dal 1997 è condirettore dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua italiana e arte a Firenze e dal 2006 è direttore editoriale di adgblog.it, testata giornalistica specializzata in didattica dell’italiano L2/LS.
Altre informazioni
Lo specimen di Glottodidattica Digitale Integrata è scaricabile qui.
Il libro è acquistabile sul sito di Ornimi Editions, su Amazon, in tutti i negozi online e nelle librerie specializzate nella didattica dell’italiano L2/LS.
I libri di Roberto Balò
Italiano L2/LS digitale. Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza. Di Roberto Balò, Ornimi Editions
Italiano L2/LS fai da te. Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici. Di Roberto Balò, edizioni Sestante.
Le tecniche glottodidattiche digitali per l’italiano L2/LS (Webinar Ornimi Editions)
Altri volumi di L2
In alto! 1, il nuovissimo corso di italiano per stranieri delle edizioni Ornimi
Il nuovo fare grammatica di Alan Pona e Francesco Questa, edizioni Sestante.
Percorso CILS B1 Cittadinanza di Ornimi Editions
Apprendimento visibile, insegnamento efficace di John Hattie: la recensione
Più scrivo più parlo A1/A2 di Ornimi: produzione scritta e orale
Libri di letteratura italiana (e non solo) per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, TikTok e Instagram.
Commenti recenti