Guida teorico-pratica all’integrazione delle glottotecnologie nella didattica dell’italiano L2/LS di Roberto Balò
Il libro è una guida teorico-pratica che accompagna l’insegnante, passo dopo passo, nell’esplorazione delle potenzialità delle glottotecnologie nella didattica dell’italiano L2/LS. Attraverso esempi concreti, attività pronte all’uso e consigli, il volume offre gli strumenti necessari per trasformare le lezioni in esperienze di apprendimento coinvolgenti ed efficaci, stimolando la motivazione e l’autonomia degli studenti.
La Glottodidattica Digitale Integrata (GDI) è un approccio all’insegnamento delle lingue volto a combinare armoniosamente metodi tradizionali con l’uso di strumenti e risorse digitali e a sfruttare le potenzialità delle tecnologie per personalizzare l’apprendimento, adattare materiali e percorsi formativi ed espandere pertanto il contesto educativo oltre i limiti di tempo e spazio tipici della didattica in presenza.
L’insegnante/facilitatore, alle prime armi o già esperto, troverà suggerimenti, consigli ed esempi pratici sulla preparazione di unità di lavoro/apprendimento e di attività digitali, anche attraverso l’intelligenza artificiale, e sulla loro integrazione nella didattica tradizionale.
Il libro propone, inoltre, una serie di schede esplicative sulla digitalizzazione e l’utilizzo in aula delle tecniche glottodidattiche classiche.
Questi gli argomenti trattati:
- Le glottotecnologie e il ruolo dell’insegnante/facilitatore
- La Glottodidattica Digitale Integrata
- Le chatbot di intelligenza artificiale
- L’intelligenza artificiale e le immagini
- Tecniche glottodidattiche digitali: 18 schede teorico-pratiche.
In appendice un elenco di applicazioni utili per la didattica.
Prefazione di Donatella Troncarelli.
L’autore
Roberto Balò insegna italiano come lingua straniera, è esperto in didattica con l’utilizzo del digitale (Erickson) e tiene corsi di formazione sull’uso delle nuove metodologie e tecnologie nella didattica dell’italiano L2/LS. Ha pubblicato sui bollettini ITALS dell’Università di Venezia articoli su come fare didattica con i blog e i wiki e collabora con riviste specializzate.
Dal 1997 è condirettore dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua italiana e arte a Firenze e dal 2006 è direttore editoriale di adgblog.it, testata giornalistica specializzata in didattica dell’italiano L2/LS.
Altre informazioni
Lo specimen di Glottodidattica Digitale Integrata è scaricabile qui.
Il libro è acquistabile sul sito di Ornimi Editions, su Amazon, in tutti i negozi online e nelle librerie specializzate nella didattica dell’italiano L2/LS.
I libri di Roberto Balò
Italiano L2/LS digitale. Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza. Di Roberto Balò, Ornimi Editions
Italiano L2/LS fai da te. Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici. Di Roberto Balò, edizioni Sestante.
Altri volumi di L2
In alto! 1, il nuovissimo corso di italiano per stranieri delle edizioni Ornimi
Il nuovo fare grammatica di Alan Pona e Francesco Questa, edizioni Sestante.
Percorso CILS B1 Cittadinanza di Ornimi Editions
Apprendimento visibile, insegnamento efficace di John Hattie: la recensione
Più scrivo più parlo A1/A2 di Ornimi: produzione scritta e orale
Libri di letteratura italiana (e non solo) per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, TikTok e Instagram.
Commenti recenti