Miglioriamo la nostra conoscenza dell’italiano con la canzone Bollicine di Annalisa. Sei attività di comprensione e produzione orali e scritte per i livelli B1/B2.
1. Prima dell’ascolto
Brainstorming di gruppo. Qual è il significato di queste parole nel contesto di una canzone?
ultraviolette, ultraviolente, calamite, bollicine, cinéma.
2. Attività di ascolto
Ascolta la canzone e completa con le parole mancanti.
Bollicine
Ti ho cercato senza fine
Ripetutamente
Nei weekend di lune ____________
Ti cercavo dalle medie
Ma ti nascondevi sempre
Nelle estati ultraviolette
Tra ____________ ultraviolente
Che strano!
Che poi è bastata una sera
Maledetta così
Per finire nel ____________
E vorrei, ma non so dirti “Ciao”
E mi taglio le dita
Se ti ____________ che scriva
Quindi passa una vita!
Le biciclette ____________ menta
Abbandonate sulla spiaggia mentre noi
Abbiamo quasi un ____________ in più
Però comunque
Le tue labbra disegnate
Sono sempre calamite, sono ripide
E muoio dalla voglia di lasciarmi ____________
Su con le bollicine
Sì, che mi va
Bollicine e cinéma!
Ti ho cercato sempre
Sui gradini delle chiese
A volte non capisci niente
Mica parlo ____________
Lo scaffale dei liquori
Prima di restare soli
Sotto le stelle minori
Che strano!
Che poi è bastata una sera
Maledetta così
Per finire nel caos
E vorrei, ma non so dirti “Ciao”
E mi taglio le dita
È la storia ____________
È la mia preferita!
3. Domande di comprensione
- Qual è il tema principale della canzone?
a) Una vacanza in montagna
b) Una storia d’amore con momenti di caos e intensità
c) L’amicizia tra due persone
d) Un ricordo di infanzia
- Quali oggetti vengono descritti come “verde menta”?
a) Le bollicine
b) Gli scaffali dei liquori
c) I gradini delle chiese
d) Le biciclette
- Cosa succede durante “una sera maledetta così”?
a) I protagonisti si ritrovano inaspettatamente e vivono un momento intenso
b) Si verifica un litigio che segna la fine della loro relazione
c) I protagonisti vanno al cinéma per parlare del loro rapporto
d) La protagonista decide di dimenticare il passato
- Cosa rappresentano le “bollicine” nella canzone?
a) La leggerezza e il piacere di lasciarsi andare
b) Un drink condiviso tra amici
c) Un luogo specifico sulla spiaggia
d) Il caos della vita
- Cosa si cerca sui gradini delle chiese?
a) Una risposta spirituale
b) Il protagonista cerca qualcuno di speciale
c) Un luogo di rifugio dal caos
d) Una bicicletta verde menta
4. Trova sinonimi o spiegazioni
Lavorare in coppia o gruppo per interpretare e spiegare le seguenti frasi:
- “Mi taglio le dita”:
Sinonimo di dolore o impossibilità di fare qualcosa. Discussione: perché il protagonista non vuole scrivere? - “Le stelle minori”:
Si riferisce a stelle meno luminose. Qual è il loro significato metaforico nel testo? - “Calamite, sono ripide”:
Le labbra sono descritte come calamite (attrattive) e ripide (difficili da raggiungere). Discutere il contrasto tra attrazione e difficoltà. - “Una sera maledetta così”:
Un momento che segna un cambiamento improvviso. Chiedere agli studenti di immaginare cosa possa essere accaduto.
5. Conversazione
- Discussione di gruppo:
- Cosa pensate rappresentino le “bollicine” nella canzone?
- Avete mai vissuto un momento descritto in modo simile nella canzone?
- Descrivere una scena:
- Immaginate di essere sulla spiaggia con le biciclette verde menta. Cosa fareste in quella situazione?
6. Attività di produzione scritta
- Racconto breve:
- Scrivere una breve storia ispirata alla canzone, utilizzando alcune parole chiave come: biciclette, bollicine, serata maledetta, cinema.
- Lettera all’autore:
- Scrivere una breve lettera ad Annalisa spiegando cosa vi è piaciuto della canzone e cosa vi ha colpito del testo.
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!
Articoli correlati
Italiano con le canzoni di Annalisa
Mon amour
Storie brevi con Tananai
Altri articoli
Dieci cose che ti fanno felice: esercizi multilivello
Peso forma e calorie per ampliare il lessico
L’italiano con gli strumenti musicali
Problemi d’amore e di… grammatica!
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Spotify
Su Spotify trovate queste e le altre canzoni didattizzate da adgblog nella nostra playlist Le canzoni di adgblog.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Compositori: Annalisa Scarrone / Davide Simonetta / Paolo Antonacci
Testo di Bollicine © Warner Chappell Music, Inc
Soluzioni
Attività 2. Parole mancanti:
- piene
- serate
- caos
- aspetti
- verde
- anno
- disegnate
- andare
- giapponese
- infinita
Attività 3. Domande a scelta multipla:
- b
- d
- a
- a
- b
Commenti recenti