Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Il gattino nero: un’unità di lavoro stratificata per la produzione scritta

Un’unità di lavoro stratificata per sviluppare la produzione scritta in italiano L2 per gruppi eterogenei di livello A della scuola primaria e secondaria di primo grado: attraverso attività lessicali, grammaticali e testuali, gli studenti apprendono in modo graduale e inclusivo, con il supporto della Glottodidattica Digitale Integrata.

Proponiamo un esempio di unità di lavoro/apprendimento (UdLA) che, all’interno della cornice metodologica della Glottodidattica Digitale Integrata (Balò, Pona 2023; Balò, 2024), contamina la strategia della stratificazione dei compiti e dei materiali didattici e la grammatica valenziale per la facilitazione di competenze testuali (Pona, 2024; Pona, 2025), in questo caso specifico la produzione di un testo scritto narrativo. 

Per stratificazione dei compiti e dei materiali intendiamo la strategia glottodidattica che prevede una progressione dal semplice al complesso nella strutturazione del percorso didattico e, più specificatamente, una progettazione dei materiali didattici dalle parole alle frasi ai testi, secondo una linea di progressione di semplicità nell’elaborazione degli elementi linguistici da parte dei parlanti L2 (Troiano, 2019): i percorsi progettati secondo questa strategia prevedono tappe didattiche e di apprendimento centrate su strutture linguistiche progressivamente più complesse (lessico – frasi – testo) con compiti gradualmente più sfidanti, ciascuna delle quali faciliti il passaggio alla tappa successiva più complessa (Pona, 2023; Martini, Pona 2024). 

Il gattino nero: UdLA stratificata

L’UdLA che si presenta ha come obiettivo la facilitazione di competenze di produzione di un testo scritto narrativo. Il percorso, della durata di circa 3 ore, è adatto per il lavoro con apprendenti di livello A della scuola primaria e secondaria di primo grado in gruppi eterogenei.

Il materiale didattico può essere utilizzato in formato digitale (formato documenti Google caricato su Google Classroom) oppure fornito come materiale cartaceo alla classe, ma possiamo anche alternare attività digitali con attività sul quaderno, come previsto dalla Glottodidattica Digitale Integrata.

1. Strato del lessico

La prima attività dell’UdLA prevede un lavoro di familiarizzazione col lessico di base relativo al gatto. Proiettiamo alla LIM un crucipuzzle interattivo online e giochiamo chiamando alla lavagna le e gli studenti. Poi esploriamo con il gruppo classe le parole individuate nella griglia per scoprirne il significato.

Vai all’attività interattiva

Successivamente proiettiamo alla LIM un’attività interattiva online di etichettamento delle parti del corpo del gatto e chiamiamo le e gli studenti alla lavagna.

Vai all’attività interattiva

2. Strato della frase

Adesso le e gli studenti sono pronti per una breve produzione di frasi a partire da stimoli iconici. In una tabella troviamo immagini di gatti che fanno delle azioni: chiediamo al gruppo classe di scrivere una frase per ciascuna delle immagini che descriva che cosa fa il gatto.

Esempio: il gattino è per strada.

A questo punto proponiamo un’attività di riflessione metalinguistica sulla frase attraverso la grammatica valenziale:  forniamo alle e agli studenti delle frasi centrate sui gatti e i grafici radiali preimpostati e chiediamo di scrivere le frasi all’interno dei grafici.

3. Strato del testo

Prima di procedere all’attività finale di produzione testuale, prevediamo un’attività interattiva online sul lessico che abbiamo incontrato all’interno del percorso. L’attività può essere svolta alla LIM come attività di classe, oppure su PC personali oppure possiamo stampare il cruciverba e consegnarlo alle e agli studenti.

Vai all’attività interattiva

Adesso le e gli studenti sono pronti per una attività di produzione testuale, prima orale poi scritta, stimolata dalla storia per immagini incontrata precedentemente.

Scrivi qui

Scrivi qui

Scrivi qui

Scarica l’attività in PDF e in formato Word

Scarica il file PDF

Scarica il file Word

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento