Un’Unità di Lavoro/Apprendimento Digitale Integrata (ULADI) basata sulla canzone Cuoricini dei Coma_Cose (Sanremo 2025) per studenti di italiano L2 di livello B1/B2.
Attraverso esercizi di ascolto e correzione, gli studenti sviluppano la comprensione orale, arricchiscono il vocabolario e riflettono sul linguaggio della comunicazione digitale. Attività di produzione orale e scritta sull’impatto dei social media sulle relazioni.
Vai alla versione per il livello A1
🎧 PRE-ASCOLTO: Introduzione al tema
Obiettivo: Attivare il lessico e stimolare una riflessione sul tema della canzone
📌 Discussione in piccoli gruppi
L’insegnante chiede agli studenti di confrontarsi su queste domande:
- Qual è il ruolo dei social media nella nostra vita?
- Ti capita di mettere “mi piace” o “cuoricini” senza pensarci? Perché lo fai?
📝 Brainstorming
Gli studenti scrivono parole ed espressioni collegate ai social media e ai sentimenti (es. “like”, “notifiche”, “ansia”, “felicità”, “superficialità”, “connessione”, “dipendenza”, ecc.).
🎶 ASCOLTO 1: Comprensione globale
Obiettivo: Capire il tema e il tono della canzone
📌 Prima dell’ascolto, gli studenti leggono queste domande e cercano di prevedere le risposte:
- Qual è il tono della canzone?
a) Allegro e leggero
b) Ironico e malinconico
c) Arrabbiato e aggressivo - Cosa critica la canzone?
a) La superficialità delle persone sui social media
b) L’amore romantico
c) L’inquinamento digitale - Cosa rappresentano i “cuoricini” nel testo?
a) L’affetto sincero
b) Il bisogno di attenzioni superficiali
c) Un simbolo della tecnologia
🎧 Ascolto della canzone completa (o di una parte significativa) e verifica delle risposte.
🎶 ASCOLTO 2: Comprensione globale e analitica
Ci sono due versioni di questa attività:
- il classico ascolto con il testo bucato da completare, anche in versione interattiva, consigliato per i livelli B1 e B2);
- il testo della canzone è stato modificato e deve essere corretto durante l’ascolto, consigliato per i livelli B2).
1. 📌 Ascolta la canzone e completa con le parole mancanti
Oggi mi sento una pozzanghera se l’ansia mi afferra
Con lo sguardo verso il cielo ma il _______________ per terra
Se mi trascuri, impazzisco come _______________
Ci sto male (Male, male, male)
Vorrei svagarmi, ma oggi una canzone dura come un _______________
(Anche se è molto popolare)
E mi hai buttato via in un _______________ qualunque
Mentre andavi in cerca di uno slancio di _______________
Ma tu _______________ solo cuoricini, cuoricini
_______________ solo ai cuoricini, cuoricini
Stramaledetti cuoricini, cuoricini
Che mi tolgono il gusto di _______________ tutto
Poi mi uccidi, poi mi uccidi
Quegli occhi sono due fucili, due fucili
Che _______________ sui cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “crolla il mondo”
Un divano e due telefoni è la _______________ dell’amore
(Ce l’ha detto anche un dottore)
Porta un _______________ di gelato e poi nel dubbio porta un fiore
(E almeno un kiss, please)
E se oggi ho le _______________ più grandi del cuore, non mi giudicare
Male, male, male
Che dovrei dire io?
Che ti parlavo e tu _______________ ti mettevi ad ascoltare
Tu _______________ solo cuoricini, cuoricini
_______________ solo ai cuoricini, cuoricini
Stramaledetti cuoricini, cuoricini
Che mi tolgono il gusto di _______________ tutto
Poi mi uccidi, poi mi uccidi
Quegli occhi sono due fucili, due fucili
Che _______________ sui cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “crolla il mondo”
Ma fortunatamente un _______________ qualunque
Mi hai portato via da tutta quanta la _______________
Ma dove _______________ senza cuoricini, cuoricini
Per l’_______________ cuoricini, cuoricini
Che _______________ , cuoricini, cuoricini
Ma che tolgono il gusto di _______________ tutto
Poi mi uccidi, poi mi uccidi
Quegli occhi sono due fucili, due fucili
Che _______________ sui cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “crolla il mondo”
Cuoricini, cuoricini
Cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “crolla il mondo”
Versione interattiva
2. 📌 Ascolta la canzone e correggi le parole in grassetto
Oggi mi sento una nuvola se l’ansia mi prende
Con lo sguardo verso il mare ma il morale per terra
Se mi trascuri, impazzisco come panna
Ci sto male (Male, male, male)
Vorrei svagarmi, ma oggi una canzone dolce come un arcobaleno
(Anche se è molto banale)
E mi hai buttato via in un venerdì qualunque
Mentre andavi in cerca di uno slancio di libertà
Ma tu volevi solo cuoricini, cuoricini
Pensavi solo ai cuoricini, cuoricini
Stramaledetti cuoricini, cuoricini
Che mi tolgono il gusto di capire tutto
Poi mi ferisci, poi mi ferisci
Quegli occhi sono due lame, due lame
Che sparano sui cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “trema il mondo”
Un divano e due computer è la tomba dell’amore
(Ce l’ha detto anche un poeta)
Porta un chilo di biscotti e poi nel dubbio porta un abbraccio
(E almeno un bacio, please)
E se oggi ho le mani più grandi del cuore, non mi giudicare
Male, male, male
Che dovrei dire io?
Che ti parlavo e tu nemmeno ti mettevi ad ascoltare
Tu mettevi solo cuoricini, cuoricini
Pensavi solo ai cuoricini, cuoricini
Stramaledetti cuoricini, cuoricini
Che mi tolgono il gusto di capire tutto
Poi mi ferisci, poi mi ferisci
Quegli occhi sono due lame, due lame
Che sparano sui cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “trema il mondo”
Ma fortunatamente un venerdì qualunque
Mi hai portato via da tutta quanta la velocità
Ma dove scappi senza cuoricini, cuoricini
Per l’autostima cuoricini, cuoricini
Che cura, cuoricini
Ma che tolgono il gusto di capire tutto
Poi mi ferisci, poi mi ferisci
Quegli occhi sono due lame, due lame
Che sparano sui cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “trema il mondo”
Cuoricini, cuoricini
Cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “trema il mondo”
🗣️ COMPRENSIONE DEL TESTO
Ogni studente a turno chiede al resto della classe il significato delle parole che non conosce. Se nessuno sa il significato l’insegnante interviene.
🗣️ PRODUZIONE ORALE: Discussione e dibattito
Obiettivo: Esprimere opinioni e confrontare punti di vista
📌 Domande guida per il dibattito
- Il protagonista della canzone si sente frustrato. Quali sono le sue emozioni? Sei d’accordo con lui?
- “Un divano e due telefoni è la tomba dell’amore”. Che significa? Ti trovi d’accordo?
- Secondo te, i social media stanno cambiando il modo di comunicare nelle relazioni? In che modo?
🎭 Attività di role-play
Obiettivo: Creare un dialogo in cui emergano opinioni diverse sul tema.
Gli studenti lavorano in coppie:
- Uno interpreta il protagonista della canzone, che si lamenta dell’uso eccessivo dei social.
- L’altro è un amico che lo consiglia su come affrontare il problema.
✍️ PRODUZIONE SCRITTA: Opinioni e creatività
Obiettivo: Sviluppare la capacità di argomentare e scrivere testi creativi
📌 Scrittura di un post social
Gli studenti devono scrivere un post di massimo 100 parole in cui esprimono la loro opinione sul messaggio della canzone. Devono decidere se mettere o meno dei “cuoricini” e giustificare la scelta.
🎯 CONCLUSIONE: Sintesi e riflessione
📌 Attività di chiusura
Gli studenti completano le seguenti frasi:
- Dopo questa attività ho capito che…
- I social media sono utili quando…
- I social media possono essere un problema quando…
- Il messaggio della canzone è…
💡 Attività creativa finale
Gli studenti propongono il titolo di un’altra canzone che tratta un tema simile e spiegano il collegamento.
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

Articoli correlati
Italiano con le canzoni dei Coma_Cose
Cuoricini. Liv. A1
L’addio. Liv. B1/B2/C1
Chiamami. Liv. B1/B2
Fiamme negli occhi. Liv. B1/B2
Anima lattina. Liv. B1/B2
Altri articoli
Volevo essere un duro di Lucio Corsi (Livello B1/B2)
Cantanti e canzoni 2025: un gioco-comprensione sul Festival di Sanremo
Digital Divide: una canzone con i termini informatici
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Cuoricini ©Asian Fake. Publisher. Warner/Chappell Music Italiana, Asian Fake
Soluzioni
Il testo della canzone Cuoricini:
Oggi mi sento una pozzanghera se l’ansia mi afferra
Con lo sguardo verso il cielo ma il morale è per terra
Se mi trascuri, impazzisco come maionese
Ci sto male (Male, male, male)
Vorrei svagarmi, ma oggi una canzone dura come un temporale
(Anche se è molto popolare)
E mi hai buttato via in un sabato qualunque
Mentre andavi in cerca di uno slancio di modernità
Ma tu volevi solo cuoricini, cuoricini
Pensavi solo ai cuoricini, cuoricini
Stramaledetti cuoricini, cuoricini
Che mi tolgono il gusto di sbagliare tutto
Poi mi uccidi, poi mi uccidi
Quegli occhi sono due fucili, due fucili
Che sparano sui cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “crolla il mondo”
Un divano e due telefoni è la tomba dell’amore
(Ce l’ha detto anche un dottore)
Porta un chilo di gelato e poi nel dubbio porta un fiore
(E almeno un kiss, please)
E se oggi ho le pupille più grandi del cuore, non mi giudicare
Male, male, male
Che dovrei dire io?
Che ti parlavo e tu nemmeno ti mettevi ad ascoltare
Tu mettevi solo cuoricini, cuoricini
Pensavi solo ai cuoricini, cuoricini
Stramaledetti cuoricini, cuoricini
Che mi tolgono il gusto di sbagliare tutto
Poi mi uccidi, poi mi uccidi
Quegli occhi sono due fucili, due fucili
Che sparano sui cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “crolla il mondo”
Ma fortunatamente un sabato qualunque
Mi hai portato via da tutta quanta la modernità
Ma dove scappi senza cuoricini, cuoricini
Per l’autostima cuoricini, cuoricini
Che medicina, cuoricini, cuoricini
Ma che tolgono il gusto di sbagliare tutto
Poi mi uccidi, poi mi uccidi
Quegli occhi sono due fucili, due fucili
Che sparano sui cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “crolla il mondo”
Cuoricini, cuoricini
Cuoricini, cuoricini
Persino sotto alla notizia “crolla il mondo”
Commenti recenti