Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Marzo 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

“Ha tutta la mia stima”: i complimenti in italiano per livelli C1/C2

I complimenti non sono solo parole gentili, ma strumenti raffinati per esprimere ammirazione, stima e persino ironia. Ai livelli avanzati di italiano, saper cogliere e usare il sottotesto nei complimenti è fondamentale per una comunicazione autentica ed efficace. In questa serie di attività, esploreremo come i complimenti possano sfumare tra sincerità, diplomazia e sottile arguzia, arricchendo il linguaggio con eleganza e precisione. Attività scaricabili in PDF.

In fondo all’articolo troverete altre attività sui complimenti in italiano per i livelli da A1 a B2.

Attività 1: Analisi e classificazione dei complimenti

Obiettivo: Riconoscere il registro, l’intenzione comunicativa e il sottotesto dei complimenti.

Istruzioni: Leggi i seguenti complimenti e assegna a ciascuno la categoria più appropriata tra le seguenti:

Categorie:
A. Espressione di stima e ammirazione
B. Complimento con sfumatura ironica o ambigua
C. Complimento formale o professionale
D. Complimento affettivo e personale
E. Complimento sulla creatività o sull’originalità

Frasi da classificare:

  1. “Hai un talento naturale per la leadership.”
  2. “Interessante scelta di parole… davvero originale.”
  3. “Il tuo contributo è stato essenziale per il successo del progetto.”
  4. “Con te ogni conversazione diventa più stimolante.”
  5. “Il tuo intervento durante la riunione ha fatto davvero la differenza.”
  6. “Certo che hai un tempismo perfetto… come sempre!”
  7. “Aver collaborato con te è stato un vero piacere.”
  8. “Hai una capacità di pensiero fuori dagli schemi, ed è sempre sorprendente!”
  9. “Hai un’energia contagiosa che rende tutto più dinamico.”
  10. “Non so come fai, ma riesci sempre a vedere le cose da una prospettiva unica.”

A. _________ B. _________ C. _________ D. _________ E. _________


Attività 2: Riformulazione e potenziamento

Obiettivo: Sviluppare la capacità di riformulare un complimento per renderlo più efficace, preciso o adatto a un determinato contesto.

Istruzioni: Leggi i complimenti seguenti e riscrivili utilizzando un registro più alto o più elaborato.

competenza, dimostri, notevole, padronanza, originalità, prospettiva, stile

Frasi da riformulare:

  1. Parli bene l’italiano. → La tua padronanza dell’italiano è davvero notevole.
  2. Hai scritto un bel testo. → Il tuo ______________ di scrittura è elegante e incisivo.
  3. Sei sempre molto preparato. → La tua ______________ è davvero ammirevole.
  4. Sei davvero una persona affidabile. → ______________ sempre una grande affidabilità in ogni situazione.
  5. Hai una visione molto ampia delle cose. → Hai una ______________ davvero ampia sulle cose.
  6. Trovo il tuo punto di vista stimolante. → Quello che hai detto ha un’______________ unica e interessante.

Attività 3: Il sottotesto nei complimenti

Obiettivo: Comprendere l’implicito e riconoscere complimenti ambigui o ironici.

Istruzioni: Leggi i seguenti complimenti e indica se sono sinceri, ironici o ambigui. Motiva la tua risposta.

Frasi:

  1. “Hai davvero un gusto particolare nel vestire.”
  2. “Sei stato… molto creativo con questa soluzione.”
  3. “Il tuo discorso era sorprendente… in molti sensi.”
  4. “Davvero impressionante come riesci a cavartela sempre all’ultimo minuto.”
  5. “Non tutti riescono a spiegare concetti così complessi in modo così semplice.”

Attività 4: Produzione scritta – Complimenti e contesto

Obiettivo: Creare testi brevi in cui i complimenti siano utilizzati in modo naturale e contestualizzato.

Istruzioni: Scegli una delle seguenti situazioni e scrivi un breve testo (5-6 righe) in cui inserisci almeno un complimento adatto al contesto.

Situazioni:

  1. Un’email di ringraziamento dopo un colloquio di lavoro.
  2. Un discorso di elogio per un collega che va in pensione.
  3. Un commento formale su un articolo accademico.
  4. Un messaggio personale a un amico per complimentarti di un suo successo.
  5. Una recensione di un libro o di un film che hai apprezzato.

Attività 5: Role-play avanzato

Obiettivo: Utilizzare i complimenti in conversazioni complesse, con attenzione al registro e al contesto.

Istruzioni: Lavorate in coppia. Ogni coppia riceve un contesto in cui uno studente dovrà fare un complimento adeguato, e l’altro dovrà rispondere con naturalezza e coerenza.

Esempi di contesti:

  1. Un professore si complimenta con uno studente per il suo elaborato.
  2. Un manager elogia un dipendente per un progetto riuscito.
  3. Due amici parlano e uno si complimenta per il coraggio dimostrato in una situazione difficile.
  4. Un giornalista intervista un artista e gli fa un complimento sulla sua ultima opera.
  5. Un cliente si complimenta con un ristoratore per la qualità del cibo e del servizio.

PDF

Scarica il PDF delle attività

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

I complimenti in italiano – Livello B1/B2

I complimenti in italiano – Livello A1/A2

Articoli correlati

Riordino di testi: “La targa in plexiglass
Furti in casa: il gergo del crimine. Video comprensione
Scienziate italiane: attività di comprensione
L’alluvione a Prato: comprensione ed esercizi
La settimana bianca di Fantozzi: comprensione interattiva
Le istruzioni per fare la doccia: 6 attività di comprensione, lessico e sintassi

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Immagine creata da DALL-E.
Attività create con l’aiuto di ChatGPT.

Soluzioni

Attività 1

A – 1, 9
B – 2, 6
C – 3, 5
D – 4, 7
E – 8, 10

Attività 2

1. stile
2. competenza
3. dimostri
4. prospettiva
5. originalità

Scrivi un commento