Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Marzo 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Italiano con le canzoni: “La cura per me” di Giorgia

Oggi esploriamo La cura per me di Giorgia, un brano presentato a Sanremo 2025, intenso e poetico, perfetto per arricchire la lezione di italiano L2. Attraverso attività coinvolgenti rivolte ai livelli B1/B2, analizzeremo il testo, scopriremo espressioni figurate e stimoleremo la produzione orale e scritta.

Attività didattiche su “La cura per me” di Giorgia

Livello: B1/B2
Obiettivi:

  • Comprendere il significato globale e dettagliato del testo
  • Analizzare il lessico e le espressioni figurate
  • Approfondire l’uso di perifrasi verbali, pronomi e collocazioni lessicali
  • Stimolare la produzione orale e scritta

1. Attività di motivazione e attivazione delle conoscenze pregresse

Obiettivo: Preparare gli studenti al tema della canzone e attivare il lessico legato alle emozioni e ai rapporti interpersonali.

📌 Attività: Brainstorming sulle parole “cura” e “paura”

  1. Scrivi alla lavagna (o in un documento condiviso o su una lavagna virtuale) le parole “cura” e “paura”.
  2. Chiedi agli studenti di associare liberamente parole, espressioni e immagini a questi concetti.
  3. Dividi la classe in piccoli gruppi e assegna loro il compito di scrivere due frasi che contengano queste due parole.
  4. Confronto collettivo: gli studenti leggono le loro frasi e si riflette sulle sfumature di significato.
  5. Poni infine la seguente domanda: “Secondo voi, in una canzone che parla d’amore, queste parole che ruolo possono avere?”

2. Attività di comprensione

📌 Attività 2.1: Primo ascolto senza testo

  • Gli studenti ascoltano la canzone una prima volta senza vedere il testo.
  • Domanda guida: Di cosa parla la canzone? (Ipotesi sul tema generale: amore, paura della solitudine, ricordi, ecc.).
  • Ogni studente scrive 3 parole chiave che riassumano l’atmosfera della canzone.

📌 Attività 2.2: Secondo ascolto con testo

  • Distribuisci il testo e fai riascoltare la canzone.
  • Chiedi agli studenti di sottolineare le parole che non conoscono e provate a dedurne il significato dal contesto.

📌 Attività 2.3: Domande di comprensione

  • Chi è il soggetto che canta?
  • Quali emozioni emergono nel testo?
  • Qual è il significato dell’espressione “Per me sei la luna, per me sei la cura, per me sei avventura, ma non sei nessuno”?
  • Come si sente la voce narrante alla fine della canzone? Ha trovato una soluzione ai suoi problemi?

3. Analisi lessicale e semantica

📌 Attività 3.1: Espressioni figurate

  • Scrivi alla lavagna alcune espressioni tratte dalla canzone:
    • Gli occhi che fanno da luna
    • Ingoiare la paura
    • Nascondo una lacrima nel mare
    • Trovarti dentro gli occhi di un cane smarrito
  • Chiedi agli studenti di lavorare in coppia e provare a spiegare il significato di ogni espressione.
  • Confronto collettivo per condividere le interpretazioni.

📌 Attività 3.2: Sinonimi e contrari

  • Chiedi agli studenti di trovare sinonimi e contrari per alcune parole chiave del testo:
    • paura → ansia, timore, angoscia (contrario: coraggio)
    • sola → isolata, abbandonata (contrario: in compagnia, accompagnata, insieme ad altri)
    • buia → oscura, tetra (contrario: luminosa)
  • Lavoro a coppie: ogni coppia scrive una frase utilizzando un sinonimo o un contrario delle parole date.

4. Approfondimento morfosintattico

📌 Attività 4.1: Verbi fraseologici e perifrasi verbali

  1. Gli studenti individuano nel testo le forme verbali con costruzioni fraseologiche, ad esempio:
    • Voglio andare avanti all’infinito
    • Non ho voglia di rincorrerti
    • Ho aspettato per finire a ingoiare tutta la paura
  2. Domande guida:
    • Qual è il significato aggiunto da voglio andare avanti rispetto a vado avanti?
    • Che differenza c’è tra ho aspettato e ho aspettato per finire a ingoiare tutta la paura?

📌 Attività 4.2: Pronomi personali e possessivi

  1. Analizza le frasi:
    • Per me sei la luna
    • Per me sei la cura
  2. Domande guida:
    • Perché non si usa sei la mia luna?
    • Quali sfumature di significato ha per me?
    • Come cambierebbe la frase con sei la mia luna?

5. Attività di produzione orale e scritta

📌 Attività 5.1: Discussione

  • Secondo te, la musica può essere una forma di “cura”?
  • Hai mai sentito una canzone che ti ha aiutato a superare un momento difficile?
  • Il significato della canzone cambia se la interpretiamo come una riflessione su una relazione tossica?

📌 Attività 5.2: Scrittura creativa

  • Gli studenti possono scegliere tra:
    1. Scrivere una nuova strofa della canzone.
    2. Scrivere una lettera alla voce narrante, come se fosse l’amico/a che le dà un consiglio.

6. Attività ludico-creative

📌 Attività 6.1: Drammatizzazione

  • Gli studenti, divisi in gruppi, creano una breve scenetta ispirata alla canzone e la mettono in scena.

📌 Attività 6.2: Video


Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Italiano con le canzoni di Sanremo 2025

Volevo essere un duro di Lucio Corsi
Cuoricini (livello A1) dei Coma_Cose
Cantanti e canzoni 2025: un gioco-comprensione sul Festival di Sanremo

Italiano con le canzoni di Giorgia

La vanità
Non mi ami
Quando una stella muore
Il mio giorno migliore
Gocce di memoria
Salvami di Gianna Nannini e Giorgia
Vivo per lei con Andrea Bocelli

Altri articoli per il livello B1/B2

La cura di Franco Battiato
Le fake news: attività per i livelli B1/B2
Dieci cose che ti fanno felice: esercizi multilivello
Otto originali tipi di pasta italiani
Gli ospiti irrispettosi: attività di italiano L2 per la conversazione

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Attività create con l’aiuto di ChatGPT

Scrivi un commento