Vista la moda dei film dei supereroi al cinema, vi proponiamo un’attività per rinforzare il condizionale e imparare un po’ di vocabolario in una classe di livello B1, composta prevalentemente da ragazzi o giovani adulti.
Innanzitutto chiedete in classe quali supereroi gli studenti conoscono. Verranno fuori quelli più noti, come Superman, l’Uomo Ragno, Batman, Hulk, Fantastici Quattro… Chiedete poi agli studenti di lavorare in coppie e di redigere un breve profilo per ogni supereroe citato. Ecco un esempio di profilo:
Nome: Superman.
Vero nome: Clark Kent.
Capelli: Neri.
Città: Metropolis.
Poteri: Può volare più veloce della luce, può vedere oltre i muri, può lanciare raggi laser dagli occhi, è fortissimo.
Punto debole: Perde le sue forze a contatto con la kriptonite.
Costume: Tuta aderente blu con mantello rosso, una grande S gialla sul petto.
Nemici: Lex Luthor.
Probabilmente non tutti sapranno redigere un profilo completo per ogni supereroe, ma in plenum la classe dovrebbe essere poi in grado di fornire quasi tutte le informazioni riguardanti i supereroi più famosi.
Adesso, scrivete alla lavagna una lista di supereroi (e supereroine) meno famosi:
Bestia
Tempesta
Iron Man
Daredevil
Thor
Capitan America
L’androide Visione
Lanterna verde
A ogni coppia di studenti assegnate un supereroe e chiedete loro di redigerne un profilo, questa volta consultando Wikipedia. Ogni coppia presenterà quindi il proprio supereroe alla classe.
Ora chiedete agli studenti di scegliere un supereroe e d’immaginare di essere per un giorno quel supereroe. Ponete loro le seguenti domande: “Cosa faresti in una giornata se tu fossi…?”, “Perché vorresti essere…?”
Ogni studente scriverà quindi un breve testo rispondendo a queste due domande e alla fine lo leggerà agli altri. Al termine di ogni lettura potete chiedere agli altri allievi se il testo era del tutto comprensibile o se conteneva degli errori.
Per finire guardate in classe i seguenti trailer di film con protagonisti dei supereroi:
Uomo Ragno
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vsOcXqCWpmM[/youtube]
Iron Man
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YMO9_FGeZgU[/youtube]
Batman
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=M2dN8DzbYUI[/youtube]
Superman
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=W1QvEyLDQuU[/youtube]
Thor
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kLzeYz3bmVQ[/youtube]
Chiedete quindi agli studenti: “Ci sono differenze con i profili che abbiamo redatto insieme?” “Trovate nei trailer delle informazioni aggiuntive?”.
Gli studenti possono infine discutere e stabilire chi è:
- il supereroe più forte;
- il supereroe più bello;
- il supereroe più sfortunato;
- il supereroe più umano;
- il supereroe più intelligente.
L’intera attività dovrebbe durare circa un’ora e tre quarti.
Articoli correlati
L’italiano con i fumetti
#hoPauraDi: grammatica e comprensione con le frasi di Twitter
L’italiano con i video: le quattro candid camera
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucina, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, G+ e Instagram.
Questa lezione mi piace molto. Mi piacerebbe usarla.
Maria
Quando l’hai usata facci sapere com’è andata in classe! Saluti da Firenze.