Un’altra ricetta di Carnevale… ma è incompleta! Al solito, mancano i pronomi (anche i relativi): volete aggiunger___ voi? Cominciamo con gli ingredienti.
Per preparare queste deliziose frittelle servono:
- 250 grammi di semolino;
- 1/2 litro di latte;
- 2 uova, 50 grammi di burro;
- uvetta sultanina (se ___ piace),
- un bicchierino di liquore (brandy, rhum, marsala o vin santo, secondo il vostro gusto);
- 1/2 bustina di lievito;
- scorza di limone grattugiata;
- zucchero, un pizzico di sale e olio per friggere.
Si procede così: fate bollire il latte, ___ avete aggiunto un bicchiere di acqua, con due cucchiai di zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Versate___ il semolino e fate cuocere a lungo, fino a quando il liquido non sarà stato assorbito. Togliete il composto dal fuoco e fate___ raffreddare. Quando ___ è raffreddato ben bene, unite___ i tuorli delle due uova, il bicchierino di liquore, il lievito e l’uvetta, se ___ piace e ___ ___ volete mettere. Lasciate___ riposare per un’oretta e poi incorporate___ gli albumi ___ avrete precedentemente montato a neve; fatelo con delicatezza, ___ raccomando! Prendete quindi il composto e date___ la forma di piccole palline ___ friggerete in abbondante olio bollente. Scolate___ e cospargete___ generosamente di zucchero semolato. ___ mangerete così tante che poi non ___ so se ___ ringrazierete del mal di pancia ___ ___ avrò fatto venire suggerendo___ questa ricetta!
Articoli correlati
Due filastrocche di Gianni Rodari sul Carnevale: Il vestito di Arlecchino e Scherzi di Carnevale.
Sulle origini del Carnevale: Che cos’è il Carnevale
Per una visione d’insieme: Carnevali d’Italia
Tutto sul Carnevale
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucina, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Social
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, G+ e Instagram.
Commenti recenti